Gustavo Cieza
Hulpleerkracht
Qual è la differenza fra...? Sono spiacente / Scuse(i) / Mi dispiace ? Potrebbe anche descrivere in quelle situazione si usano? Vi ringrazio in anticipo!
7 jun. 2020 06:13
Antwoorden · 4
Sono spiacente, ma il ristorante è pieno stasera, non abbiamo più posto Scusa, mi dispiace aver reagito così male Mi dispiace ma stasera non posso venire all'incontro perchè avevo già un altro appuntamento Scusi, che ore sono? / Scusa, che ore sono?
10 juni 2020
Io personalmente se volessi chiedere scusa dal profondo del cuore a una persona, direi : Mi scusi. Mentre "Mi dispiace" mi da' l'impressione per dire tipo: "Mi dispiace per tutto quello che e' successo MA non e' colpa mia"...quindi, non sembra che si senta in colpa in prima persona, ovvero non si sente il responsabile dell'errore (e non si pente di cio' che ha commesso). Mi da' l'impressione che questo come se avesse preso un posto di una terza persona e non la persona in questione.
8 juni 2020
Grazie mille, Giulia!
7 juni 2020
Non c'è differenza nel significato. "sono spiacente" è usato in contesti formali. "scusa/i" può anticipare una richiesta "mi dispiace" è come "sono spiacente" ma più informale
7 juni 2020
Heb je je antwoorden nog steeds niet gevonden?
Schrijf je vragen op en laat de moedertaalsprekers je helpen!