Search from various Engels teachers...
[Gedeactiveerde gebruiker]
Alcuni dubbi sulla grammatica Ciao a tutti! Volevo farvi alcune domande sulla grammatica italiana: 1. Perché in questo caso devo usare l'imperfetto e non il passato prossimo? In poco tempo la musica è diventata una grande passione a costo zero, tanto che volevo dedicarmi solo a quello. 2. In questo caso devo dire CI SONO o CE NE SONO e perché: Ci sono ancora quelle librerie che vendono libri di seconda mano vicino all'università? No, non ci sono più/non ce ne sono più. 3. Quale preposizione dovrei usare in questa frase e perché: Al mercato impariamo tante cose SULLA/DELLA natura. Grazie mille!!!!
2 jul. 2020 16:07
Antwoorden · 2
> 2. In questo caso devo dire CI SONO o CE NE SONO e perché: > Ci sono ancora quelle librerie che vendono libri di seconda mano vicino all'università? No, non ci > sono più/non ce ne sono più. 2.1) – “Ci sono ancora quelle librerie che…” naturale) – “No, non ci sono più” meno naturale) – “No, non ce ne sono più” 2.2) – “Ci sono ancora librerie che…” naturale) – “No, non ce ne sono più” meno naturale) – “No, non ci sono più”
3 juli 2020
1. In questo caso usi l'imperfetto per dare un senso di abitudine e continuità. 2. Penso che sia più corretto ce ne sono perché il ne indica le librerie. Quindi se usassi "no, non ci sono" per essere precisi dovresti aggiungere dopo sono "librerie" ("no non ci sono librerie"). Ad ogni modo, nel parlato per quanto mi riguarda puoi usare indifferentemente uno o l'altro - io faccio così. 3. Per questa io userei sulla. Non riesco a spiegarti il perché perché non lo so nemmeno io; è solo una questione di come mi suona. Mi viene da dirti che "sulla" dà un sensazione "più ampia" e "della" invece "più ristretta"- mi rendo conto che probabilmente non vuol dire niente , ma non riesco a spiegarmi altrimenti. Se non vuoi sbagliarti puoi dire sempre " Al mercato impariamo tante cose riguardo la natura" (in questo modo però sembrerai un po' più formale).
2 juli 2020
Heb je je antwoorden nog steeds niet gevonden?
Schrijf je vragen op en laat de moedertaalsprekers je helpen!

Don’t miss out on the opportunity to learn a language from the comfort of your own home. Browse our selection of experienced language tutors and enroll in your first lesson now!