meggan12345
"Che ne so?" è una risposta accettabile?
18 jan. 2011 15:29
Antwoorden · 8
2
In genere no, in quanto ha una forte protesta verso l'interlocutore, volendo significare che è stata fatta una domanda non appropriata; a meno che tu non voglia ottenere esattamente questo risultato. Altra possibilità: -- cosa ne posso sapere ? (protesta più leggera) In genere "che ne" non è rispettoso nei confronti dell'interlocutore; va bene fra amici al momento giusto e con il tono giusto.
18 januari 2011
1
Aggiungerei solo un caso a quanto già detto da Andrew: (esempio)Marco e Dario aspettano Francesco per andare al cinema insieme, ma quest ultimo è in forte ritardo. Marco chiede: "Ma dov'è finito Francesco?" Dario risponde: "Che ne so!" In questo caso non c'è protesta nei confronti dell'interlocutore, nè poca gentilezza, si sottolinea solamente una certa sorpresa nell'appurare che l'amico non è presente all'incontro.
19 januari 2011
-- Che ne so io di tutte queste cose da grandi studiosi di italiano, di cinese, e di qui e di la'; che ci farete mai, ci mangiate forse ? -- Basta chiacchiere che poi vi viene solo il mal di testa, e via quei libri dal divano, per favore. -- C'e' la partita in TV, silenzio! A highly qualified expert committee is studying a new law proposal for Italy, by which all new TV sets should utter random sentences of the previous kind at 5 minutes interval, whenever people is not watching TV in the evening. Electronics is so great!
20 januari 2011
Heb je je antwoorden nog steeds niet gevonden?
Schrijf je vragen op en laat de moedertaalsprekers je helpen!