Lui
Essere o Avere Quando mi uso l'ausiliare Avere ? Quando mi uso L'ausiliare Essere? Voglio fare di pìu esercizi di Passato prossimo. ( I want to do more exercises of Passato prossimo) Può darmi qualche esercizo? ( Can anyone give me some homework? ) Molto grazie :)
27 gru 2013 03:31
Odpowiedzi · 9
1
Ciao, in realtà a noi ( italiani) viene quasi automatico usare l'uno o l'altro. Quello che posso dirti è che per i verbi transitivi, cioè quelli che fanno passare l'azione direttamente dal soggetto all'oggetto o, in altre parole, che accettano il complemento oggetto ( quella parte della frase che risponde alla domanda "che cosa?") usiamo sempre l'ausiliare avere, mentre, per i verbi intransitivi, cioè quelli che fanno cadere l'azione sul soggetto, non esiste una vera e propria regola, dipende dal verbo. Se il verbo intransitivo è riflessivo ( es: nascere, arrossire) si usa l'ausiliare essere. Es verbi transitivi: mangiare - io ho mangiato ( che cosa?) una mela bere - loro hanno bevuto una birra cantare - tu hai cantato una canzone. Es verbi intrasitivi nascere - io sono nato nel 1988. camminare - tu hai camminato tanto ieri. Spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque esistono delle tabelle che indicano quali verbi intransitivi usano l'ausiliare avere e quali l'ausiliare essere.
27 grudnia 2013
l'ausiliare avere si usa per verbi transitivi e attivi, quello essere per i verbi passivi, per molti intransitivi, per i verbi usati con il si impersonale o il si passivante (si è vinto poco), per i verbi riflessivi (mi sono lavato). A proposito: usare NON è un verbo riflessivo, quindi non puoi dire "mi uso", ma semplicemente USO, Prova a coniugare al passato prossimo i seguenti verbi: giocare, parlare, dormire, andare, passeggiare, e sedersi.
27 grudnia 2013
Nadal nie znalazłeś/łaś odpowiedzi?
Napisz swoje pytania i pozwól, aby rodzimi użytkownicy języka ci pomogli!