Lindalva Santos
Profesjonalny nauczyciel
"Ciao bambolini" Ho sentito alla radio una ascoltatora che ha chiamato i presentatori e ha salutato in questo modo: "Ciao bambolini". Ho visto nel dizionario la parola "bamboline". Ma io non ho capito, è comune salutare parlando così o era solo uno scherzo?
30 gru 2014 17:01
Odpowiedzi · 18
2
Sistemiamo la domanda: <<Ho sentito alla radio una ascoltatrice che ha chiamato i presentatori e ha salutato in questo modo: "Ciao bambolini". Ho controllato nel dizionario la parola "bambolina". Ma io non ho capito: è comune salutare parlando così o era solo uno scherzo?>>. Risposta: Era solo uno scherzo. "Bambolino" è un modo per dire che sei come una piccola bambola, cioè un'espressione scherzosa con sfumature di tenerezza e affetto.
1 stycznia 2015
2
Mai sentito dire...oltretutto mi sembra poco chiaro anche il significato...ti consiglio di non utilizzare mai questo tipo di saluto perchè non esiste in nessun contesto e nessuna regione, e a mio avviso nessun italiano capirebbe cosa vuoi dire !! ciao
30 grudnia 2014
2
Era uno scherzo! Puo` essere usato in un contesto familiare, rivolgendosi ai bambini, ma ti consiglierei di evitarlo, perche` NON suona bene. Molto spesso la televisione e la radio usano 'parole' che sembrano vere, ma NON sono parole della lingua italiana.
30 grudnia 2014
1
In realtà bambolina è una parola che si usa e che esiste. E' un diminuitivo di bambola. Esiste anche una canzone abbastanza famosa che si chiama "Bambolina e barracuda". Per bambolina si intende quel tipo di donna con un viso bello, liscio come una bambola, ma che proprio come una bambola sembra artificiale. Quindi diciamo che per usarlo devi avere tantissima confidenza con una persona e di solito lo usano più i maschi con le ragazze "Ciao bambola" pur essendo comunque, a mio parere, un po' "volgare". Come dice Andrea è come dire "Ciao belli" o "Ehy Baby!"
30 grudnia 2014
1
credo sia un modo di dire. Come quando si dice, ciao belli! ;)
30 grudnia 2014
Pokaż więcej
Nadal nie znalazłeś/łaś odpowiedzi?
Napisz swoje pytania i pozwól, aby rodzimi użytkownicy języka ci pomogli!