in questo caso "Complessi a tonalità affettiva" è proprio il nome con cui viene identificata quella determinata situazione di quella persona.
Forzando l'esempio, come "raffreddore" identifica quella persona che ha il naso chiuso, che cola, spesso con il mal di testa e che non sente sapori ed odori.
Per capire perchè hanno dato questo nome a questa situazione, dobbiamo prendere il significato di ogni singola parola, per poi metterli assieme in un unico contesto.
Complesso: una persona ha un complesso quando appaiono una serie di sensazioni negative in una determinata situazione che comportano ansia, senso di inadeguatezza e che non possono essere risolte con il ragionamento. Uno dei più famosi è il "complesso di inferiorità" che è quella sensazione di non essere abbastanza bravi/forti al cospetto di un'altra persona, di un avversario.
Tonalità: le tonalità sono sfumature, gradazioni. I colori hanno varie tonalità: il giallo esiste in tante tonalità di giallo (ocra, limone, pastello...). Come per la voce. L'uomo è in grado di fare tante tonalità (sfumature) di voce.
Affettiva: che riguarda l'affetto. Sentimento verso qualcuno/qualcosa.
Quindi abbiamo un Complesso(una difficoltà) "con sfumature" che riguardano l'affetto.