Audrey
"Sono malata" ? Ciao, Oggi ho detto a qualcuno "sono malata", e lui si è un po' sconvolto dicendo "malata ?? ma di che ?". Io ovviamente non intendevo nulla di grave, e quindi poi lui mi ha detto che non si usa "sono malata" quando si tratta di qualcosa di leggero. E' vero che di solito uso piuttosto "mi sono ammalata", ma alla fine non so se ha la stessa gravità o no. In francese si usa tranquillamente "je suis malade" o "je suis tombée malade", sia per una cosa leggera che per una grave malattia. La mia domanda è : Concordate ? Non si usa "sono malata" ? Se la risposta è no, quali espressioni usate più spesso ?
2018年9月12日 12:04
解答 · 15
2
Dicendo "sono malata" non significa necessariamente che sei malata grave. Per esempio posso benissimo dire: oggi non vengo perché sono malata.Quindi io non sono daccordo con la persona che ti ha detto che non lo usiamo in italiano anzi vorrei dire a questa persona : "ma quando mai non si dice ???" . Ovviamente scherzo (scusa ho risposto anche nei commenti)
2018年9月12日
2
Ciao, si effettivamente "sono malata" si usa per malattie gravi perchè è mal visto dagli italiani, ed a memoria quasi tutte le persone pensano sono malata per malattie gravi. "Mi sono ammalata" è espressione piu leggera, io di solito specifico la malattia se è piu leggera Invece di dire "sono malata" dico "sto male" e poi "ho il raffreddore", "ho la febbre", "ho la tosse".
2018年9月12日
2
"Ammalarsi" è semplicemente un verbo di fase che porta alla condizione "essere ammalati": a mio avviso ciò che ti è stato detto circa un criterio d'uso basato sulla gravità della malattia è privo di fondamento. Non mi sembra neppure sensato parlare tout court di prevalenza d'uso, in quanto direi che in molti casi la scelta dipende semplicemente da cosa vuoi dire e da come lo vuoi dire; per esempio sceglierei "essere ammalato" per la descrizione non circostanziata della condizione, quando essa è attuale al momento del discorso (– "Perché non vieni?" – "Sono ammalato"; "Luca era ammalato, quindi sarebbe rimasto a casa da solo"), ma userei "ammalarsi" per porre enfasi sull'evento iniziale (per esempio se l'influenza è arrivata in città e si era parlato con lo stesso interlocutore del rischio di contrarla) nonché per menzionare la data di inizio della malattia ("Il lunedì seguente mi ammalai anch'io"; ma per contro, proprio allo scopo di enfatizzare, direi "Il lunedì seguente ero ammalato pure io"). Per descrivere un problema di piccola entità, a seconda dei casi si possono usare espressioni come "non mi sento bene" e "non sono tanto in forma" oppure si può parlare di 'malessere' (che però è parola piuttosto ricercata e non comune nell'italiano colloquiale).
2018年9月12日
Per un mal di testa piuttosto che un raffreddore non mi sento bene è un espressione che uso di solito
2018年9月14日
Dicendo "sono malata" non significa necessariamente che sei malata grave. Per esempio posso benissimo dire: oggi non vengo perché sono malata.
2018年9月12日
還沒找到你要的答案嗎?
寫下你的問題,讓母語者來幫助你!