Wählen Sie aus verschiedenen Englisch Lehrkräften für ...
Eli
"lei l'ha trovato piu simpatico di quanto pensasse". perche si usa qui il conguintivo?
6. Aug. 2011 12:59
Antworten · 4
Alla lunga aspettare oziando sotto l'albero mi ha premiato. Grazie per le risposte.
6. August 2011
Devo dire che questa domanda è interessante, ho fatto qualche ricerca ed ecco il risultato... Per le subordinate comparative si può usare il congiuntivo, l'indicativo o il condizionale, a volte, come diceva Alina, si possono usare indifferentemente. Qualche regola sembra esserci: Il congiuntivo è usato sul piano dell'eventualità/probabilità ,esempio: - Le vacanze sono state meno divertenti di quanto avessimo sperato. l'indicativo sul piano della certezza, esempio: - Sergio non è simpatico come sembra. il condizionale su di un piano puramente soggettivo: - Carlo spende più di quanto dovrebbe.
6. August 2011
Nelle subordinate comparative puoi trovare il verbo all'indicativo, al congiuntivo o al condizionale. Non è obbligatorio usare l'indicativo tranne che per il comparativo di uguaglianza. Proviamo con il verbo all'indicativo, la frase diventa: 'lei l'ha trovato più simpatico di quanto aveva pensato'. Ho cercato anche in internet, ma non sono riuscita a trovare una risposta univoca e certa: ho capito che si può usare indiferrentemente sia l'indicativo che il congiuntivo e che non c'è una regola precisa.
6. August 2011
Sono curioso anche io! puoi anche dire: -- di quanto avesse pensato -- di quel che pensava aspettiamo pazienti ... e grati.
6. August 2011
Haben Sie noch keine Antworten gefunden?
Geben Sie Ihre Fragen ein und lassen Sie sich von Muttersprachlern helfen!

Verpassen Sie nicht die Gelegenheit, bequem von zu Hause aus eine Sprache zu lernen. Stöbern Sie in unserer Auswahl an erfahrenen Sprachlehrern und melden Sie sich jetzt zu Ihrer ersten Unterrichtsstunde an!