Wählen Sie aus verschiedenen Englisch Lehrkräften für ...
Anastasia
come si formano i contrari? in quali casi dobbiamo usare suffissi "s" "dis" "anti" "in". di cosa dipende?
5. März 2014 08:35
Antworten · 5
2
In alcuni casi basta mettere prima dell’aggettivo un prefisso. Per esempio, scontento è il contrario di contento. E si forma mettendo una s davanti a contento. Disordinato è il contrario di ordinato, e si forma mettendo il prefisso dis- davanti a ordinato. Inutile è il contrario di utile. E lo si forma mettendo il prefisso in- davanti a utile. S-, dis- e in- sono i tre prefissi che, messi prima di un aggettivo, formano l’aggettivo di significato contrario. Altri esempi sono: condito / scondito; corretto / scorretto; cortese / scortese; armato / disarmato; attento / disattento; continuo / discontinuo; adatto /inadatto; certo /incerto; visibile/invisibile. Se l’aggettivo comincia per p o per b, la n del prefisso in si trasforma in una m: il contrario di possibile, quindi è impossibile, e il contrario di bevibile (che significa ‘che si può bere’) è imbevibile (che significa ‘che non si può bere’). Infine, se l’aggettivo comincia con la lettera r o con la l, anche la n del prefisso in diventa una r o una l: il contrario di reale è irreale, e il contrario di legale è illegale.
5. März 2014
Come ti è stato risposto, non ci sono vere regole, qui puoi trovare un ulteriore approfondimento se ti interessa: http://www.treccani.it/enciclopedia/prefissi_%28Enciclopedia_dell%27Italiano%29/ http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/differenze-prefissi-dis NB: tu ti stai riferendo ai "prefissi" non ai "suffissi". I prefissi vanno all'inizio, i suffissi alla fine.
6. März 2014
Haben Sie noch keine Antworten gefunden?
Geben Sie Ihre Fragen ein und lassen Sie sich von Muttersprachlern helfen!

Verpassen Sie nicht die Gelegenheit, bequem von zu Hause aus eine Sprache zu lernen. Stöbern Sie in unserer Auswahl an erfahrenen Sprachlehrern und melden Sie sich jetzt zu Ihrer ersten Unterrichtsstunde an!