Finden Sie Englisch Lehrkräfte
Nikoleta
Community-TutorQual è la differenza tra Atoni e Tonici?
3. Okt. 2014 23:06
Antworten · 17
2
Suppongo che questi aggettivi si riferiscano ai pronomi diretti e indiretti.
Atoni sono MI, TI, CI, VI, LO, LA, LI, LE, GLI. Si chiamano atoni perché sono senza accento, sempre precedono un verbo finito e si pronunciano come se fossero una sola parola perché assumono l'accento del verbo. Il migliore esempio è quello con l'imperativo o l'infinito quando li attacchi al verbo. Guardalo! Non posso sopportarlo ecc. Tonici sono ad esempio ME e TE, si chiamano tonici perché hanno il proprio accento e non dipendono dal verbo.
P.S. Tek sad vidim da mogu i da ti pisem na nasem jeziku. Atoni su bez akcenta, kao enklitike i proklitike kod nas, ne mogu da stoje sami jer njihov akcenat zavisi od glagola. Tonici su sa sopstvenim akcentom i njih mozes nezavisno od druge reci da koristis. Kao u nasem jeziku napr. oblike TE, TEBE. Koga vidis? Tebe (bez glagola), ali Vidim te, ne moze samo TE. U italijanskom: Chi vedi? TE, ali ne mozes reci samo TI, vec TI VEDO.
4. Oktober 2014
1
Atono significa senza accento, tonico il contrario. Di solito si definiscono atone e toniche le sillabe di una parola, o anche , e forse è quello che interessa a te, i pronomi personali.
Sono tonici i pronomi che hanno un accento proprio, per esempio tutti i pronomi soggetto. Sono atoni i pronomi che si appoggiano per l'accento al verbo a cui si riferiscono.
Per esempio in "quello che interessa a te", "te" è un pronome tonico. Ma si potrebbe dire anche "quello che ti interessa", qui "ti" è un pronome atono, che ha lo stesso significato del "a te" della frase precedente, ed è atono perché, dal punto di vista fonetico si legge assieme al verbo che lo segue: /tinteressa/. I pronomi atoni precedono sempre il verbo in tutti i modi verbali tranne che all'infinito, al gerundio e all'imperativo, dove sono posposti e collegati al verbo. I pronomi atoni posso anche essere composti.
Presento Tizia a Caio. Presento lei a lui. La (atono) presento a lui. Gli (atono) presento lei. Gliela (atoni composti) presento.
Presenta Tizia a Caio! Presenta lei a lui! Presentala (atono) a lui! Presentagli (atono) lei! Presentagliela (atoni composti)!
4. Oktober 2014
La verita` e` che molti di noi italiani (fra cui me stesso) non lo sanno.
Ma forse questa puo` essere una buona notizia!
3. Oktober 2014
Haben Sie noch keine Antworten gefunden?
Geben Sie Ihre Fragen ein und lassen Sie sich von Muttersprachlern helfen!
Nikoleta
Sprachfähigkeiten
Bosnisch, Kroatisch, Englisch, Italienisch, Montenegrinisch, Andere, Serbisch, Slowenisch, Spanisch, Türkisch
Lernsprache
Andere
Artikel, die Ihnen gefallen könnten

Speak More Fluently with This Simple Technique
18 positive Bewertungen · 2 Kommentare

How to Read and Understand a Business Contract in English
17 positive Bewertungen · 3 Kommentare

6 Ways italki Can Help You Succeed in Your School Language Classes
13 positive Bewertungen · 8 Kommentare
Weitere Artikel