Marina
AVVERBI Ciao! Ieri era studiando gli avverbi... E ho un sacco di dubbie! Qual'è la differenza fra "adesso" e "ora"? Ora e più similare a "ancora"? "Ancora" ha due significati? (Still and however?) "Pure" è come "anche"? "Forse" è "magari" sono lo stesso? (So che "magari" anche può esprimere un desiderio, corretto?) Grazie mille!
9. Jan. 2016 11:14
Antworten · 8
1
(Esempi alla fine) Rispondo a due domande: /pure/ e /anche/ . In molti casi /pure/ significa qualche cosa in eccesso, cioe` che non ci si aspetta e in genere di tipo negativo; non ha nulla a che fare con il linguaggio 'colloquiale', ma con un significato aggiunto (added meaning). /magari/ ha una origine (etimologia dal greco) legata alla espressione di felicita`; il suo uso e` quasi sempre legato ad un augurio, un auspicio, una espressione di desiderio per una realta` diversa ma non possibile. Usarlo con il significato neutrale di /forse/ significa, per me, derubare la parola della sua bellezza e obbligare chi ascolta ad una attenta riflessione (per capire bene) e quindi ad un non necessario consumo di tempo e 'energia' che non e` rispettoso verso chi ascolta. Esempi: e1) Ho sentito che hai invitato pure Marco alla festa. Allora io non potro` venire, mi dispiace. e2) Vuoi mettere pure il dizionario Latino-Greco nello zaino (backpack)? E perche` magari non metti anche una enciclopedia in dieci volumi? e3) Si`, ho invitato anche Franco, ti fa piacere? In (e1) l'uso di /pure/ rende chiaro (makes it clear) che chi parla non ha simpatia (dislikes) Marco. In (e2) : l'uso di /pure/ rende chiaro che il dizionario e` giudicato un peso eccessivo da chi parla. Inoltre /magari/ e` usato come sfida (challenge): /magari/ (una cosa desiderabile) per chi ascolta, ma NON per chi parla. E` uno degli utilizzi di /magari/, ma c'e` sempre un significato di piacere, anche se in una situazione impossibile. In (e3), uso /anche/ per aggiungere qualcuno o qualcosa, in modo neutro rispetto al contenutio emotivo.
9. Januar 2016
1
"Adesso" e "ora" hanno lo stesso significato e si usano nello stesso identico modo. "Ancora" vuol dire still o anche yet: Non ho ancora comprato una macchina nuova/ I haven't bought a new car yet "Pure" e "anche" hanno lo stesso significato ma direi che "pure" è molto colloquiale e magari nell'Italiano scritto "anche" è preferibile. Forse e magari sono già stati spiegati in dettaglio dall'altro utente ma ricorda che magari può essere usato anche come una esclamazione: Ho sentito che domani probabilmente nevicherà. Magari!! I've heard that it will probably snow tomorrow. I wish!! (Letterale) If you need more help with this topic, don't hesitate to contact me via private message on my Italki page.
9. Januar 2016
1
Ciao. Gli avverbi sono tantissimi e molte volte si possono usare avverbi diversi con lo stesso significato. In concreto ORA e ADESSO si usano nello stesso modo e hanno lo stesso significato. Per PURE e ANCHE vale sostanzialmente lo stesso discorso. ANCORA significa principalemente "still" FORSE e MAGARI possono avere lo stesso significato ("forse/magari sarebbe meglio parlare"), ma possono anche avere significati diversi: Esempio: -) forse domani andrò al mare (è una possibilità) -) magari vincessi la lotteria! (un desiderio)
9. Januar 2016
Ieri stavo studiando ... We ALWAYS use /stare/ as an auxiliary for the {-ando, -endo} forms (present continuous, gerundio).
9. Januar 2016
Haben Sie noch keine Antworten gefunden?
Geben Sie Ihre Fragen ein und lassen Sie sich von Muttersprachlern helfen!