Alain C.
Accadere, capitare, succedere Ciao a tutti, So che le parole accadere / capitare / succedere vogliono dire la stessa cosa. Pero mi chiedo se sono sempre intercambiabile. Per esempio, nelle seguenti espressioni, è possibile utilizzare uno dei tre verbi oppure è necessario utilizzare un verbo particulare per ogni espressione? mi è capitato / succeduto / accaduto di incontrarlo cosa ti succede? / ti capita? / ti accade? Sono cose che capitano / che succedono / che accadono Grazie per qualsiasi spiegazione!
30. Sep. 2017 19:01
Antworten · 4
1
Capitare e succedere sono più o meno sinonimi e molto comuni nella lingua parlata. Capitare ha l'accezione particolare di "succedere per caso o all'improvviso". Accadere appartiene forse ad un lessico più elevato ed è più frequente trovarlo nello scritto.
30. September 2017
Grazie Mariana per tua spiegazione sul participio passato!
1. Oktober 2017
nulla da aggiungere all'ottima spiegazione di drrdn, solo... come participio passato di "succedere" si usa in genere "successo" ;) "succeduto" -> "succedere" nel senso di "subentrare". Es. "Molti membri di quella famiglia si sono succeduti al trono" "successo" -> "succedere" nel senso di "accadere". Es. "Che cosa ti è successo?" :)
1. Oktober 2017
Haben Sie noch keine Antworten gefunden?
Geben Sie Ihre Fragen ein und lassen Sie sich von Muttersprachlern helfen!