Wählen Sie aus verschiedenen Englisch Lehrkräften für ...
[Deleted]
Potessi e potresti What's the difference between potessi and potresti? (and between other verbs in these two forms) What's the verb form "potessi" called?
7. Mai 2018 13:59
Antworten · 2
Esempi: - Se io potessi suonare il pianoforte sarei felice. - Nel caso che potessi venire, a che ora saremo di ritorno? - Se potessi tornare indietro nel tempo, farei cose che prima non ho avuto fiducia di fare. - Se tu potessi ascoltare questa canzone di Leonard Cohen, sarei contento. - Se non fosse cosi` tardi, potresti telefonargli. - {Puoi,potresti} dirmi l'ora? (la forma con /puoi/ e` preferibile) - Se ti andasse, potresti seguire un corso di inglese, in Inghilerra, o tramite internet, e` divertente. Che ne pensi? - se tu seguissi un buon corso di cucina, potresti preparare degli ottimi pranzi per la tua famiglia. Ti sembra una buona idea? Oppure potresti fare la cuoca in un ristorante, o lo chef su una nave che gira per i vasti oceani. - se riesci a trovare un lavoro che ti piace davvero, potresti dire di non lavorare, cioe` di passare le otto ore di lavoro, o quello che e`, a divertirti.
7. Mai 2018
Ciao! "Potessi" è il verbo "potere" coniugato al tempo imperfetto del modo congiuntivo. Può riferirsi alla prima o alla seconda persona singolare. Solitamente è impiegato in frasi subordinate. Si usa per esprimere desiderio, possibilità o probabilità, dubbio, incertezza. E' usato frequentemente nel periodo ipotetico. Esempio: Se potessi, andrei sulla luna. Raramente si trova da solo, in frasi indipendenti (Per esempio: Potessi almeno rivederlo!) "Potresti", invece, è la seconda persona singolare del tempo presente del condizionale e si usa per fare una richiesta in modo gentile (Es.: Potresti passarmi il sale?), esprimere un desiderio o un’intenzione (Es.: Potresti venire con noi!), esprimere un dubbio (Es.: Non credo che potresti permettertelo), riferire una notizia non confermata o di cui si dubita (Es: Secondo le previsioni, potresti trovare pioggia domani), per esprimere un’opinione personale, dare un un consiglio o un ordine (Es: Potresti evitare di tornare tardi la sera).
7. Mai 2018
Haben Sie noch keine Antworten gefunden?
Geben Sie Ihre Fragen ein und lassen Sie sich von Muttersprachlern helfen!

Verpassen Sie nicht die Gelegenheit, bequem von zu Hause aus eine Sprache zu lernen. Stöbern Sie in unserer Auswahl an erfahrenen Sprachlehrern und melden Sie sich jetzt zu Ihrer ersten Unterrichtsstunde an!