Wählen Sie aus verschiedenen Englisch Lehrkräften für ...
Nose
Tempo e ne È corretto che si rappresenti la parola tempo tramite il ne partitivo? per piacere... Qui è implicito, citando: Quanto ci vuole per andare a casa di Paolo? Come io la formulo: Quanto ce ne vuole per andare a casa di Paolo? La si tralascia ottativamente? Se "ho un po' di tempo" non si rifiuta mai, neanche "ho del tempo", certo?, per queste il dubbio. Mille grazie
7. Sep. 2018 04:04
Antworten · 4
1
E' corretto tralasciare e dire: quanto ci vuole per....? sono corrette entrambe le espressioni: - ho del tempo (in questo caso non indichi quanto tempo hai a disposizione, potrebbe essere tanto o poco) - ho un po' di tempo (in questo caso indichi che di tempo ne hai poco)
7. September 2018
1
La grammatica è formalmente indipendente dall'argomento concreto. Il partitivo quindi si può usare con qualsiasi quantità parziale di "Oggetto", sia astratto che concreto: - Non ho perso tutta la pazienza... me n'è rimasta ancora un po'!
7. September 2018
1
> È corretto che si rappresenti la parola tempo tramite il ne partitivo? Yes, it is. A couple of examples: 1) – Sistemarlo avrebbe richiesto parecchio tempo e ne restava pochissimo prima dell'arrivo della nave. 2) – Dobbiamo concedere loro più tempo. – D'accordo, ma esattamente quanto ne serve, non un minuto di più. > Quanto ci vuole per andare a casa di Paolo? > * Quanto ce ne vuole per andare a casa di Paolo? As an equivalent of the first sentence, the second one doesn't make sense in standard Italian: 'ne' is simply superfluous. That said, the sentence "Ce ne vuole per andare a casa di Paolo!" can probably be considered an equivalent of "Quanto tempo ci vuole per andare a casa di Paolo!". > La si tralascia ottativamente? > Se "ho un po' di tempo" non si rifiuta mai, neanche "ho del tempo", certo?, per queste il dubbio. Sorry, I don't understand these questions.
7. September 2018
Haben Sie noch keine Antworten gefunden?
Geben Sie Ihre Fragen ein und lassen Sie sich von Muttersprachlern helfen!

Verpassen Sie nicht die Gelegenheit, bequem von zu Hause aus eine Sprache zu lernen. Stöbern Sie in unserer Auswahl an erfahrenen Sprachlehrern und melden Sie sich jetzt zu Ihrer ersten Unterrichtsstunde an!