Wählen Sie aus verschiedenen Englisch Lehrkräften für ...
Correggimipls
Qualche pronome combinato Non ce la faccio più, mi devo affidare a voi.. ve ne ringrazio tantissimo... 1)A proposito del ne colla particella si, come saprò quale combinazione reggerà? **Ne si è tornati un'ora fa.** **Non se ne parli più!** 2)In secondo luogo, riguardo al ci si nel senso di un doppio ci, vi pongo la stessa domanda: **Ce le(le mani) si è lavate, non ti preoccupare.** ma **Ci se lo ricorda.** 3)E infine, mi sono scervellato su queste combinazioni di tre pronomi, me le potreste chiarire per favore?cosa rappresentano? qual è l'ordine? **Non TI CE NE va piú?** **Non MI CE LO vedo** **Uomini e donne VI CI SI incontrano su un piede di parità.**
14. Apr. 2019 17:04
Antworten · 7
1
1) Ne* si riferisce a qualcosa di cui si è già parlato. Tu vedi che con il *NON*, la struttura cambia. 2) **Ci se lo ricorda.** NO > CE LO SI ricorda (= = CE LE SI è lavate) ! --> Ci, Ce = Noi 3) **Non TI CE NE va piú?** > Non TE ne ci va più A te - TE non entra più di quella cosa - NE in quel posto - CI **Non MI CE LO vedo** > Non ME lo ci vedo a me non riesce di immaginare - ME lui - LO in quella situazione - CI **Uomini e donne VI CI SI incontrano su un piede di parità.** > Uomini e donne a proposito di quell'argomento = VI (Stato in luogo Figurato) in quel posto = CI (Stato in luogo figurato) si incontrano tra di loro = SI (pronome riflessivo)
15. April 2019
scusa, ma sembrano delle frasi piuttosto "dialettali" e non in italiano corretto. Hai modo di rivedere la versione italiana?
14. April 2019
È un argomento davvero avanzato, qui puoi trovare una pagina con tanti esempi (guarda in particolare la sezione "cumuli di clitici"): http://www.treccani.it/enciclopedia/clitici_(Enciclopedia-dell%27Italiano)/
14. April 2019
Haben Sie noch keine Antworten gefunden?
Geben Sie Ihre Fragen ein und lassen Sie sich von Muttersprachlern helfen!

Verpassen Sie nicht die Gelegenheit, bequem von zu Hause aus eine Sprache zu lernen. Stöbern Sie in unserer Auswahl an erfahrenen Sprachlehrern und melden Sie sich jetzt zu Ihrer ersten Unterrichtsstunde an!