Wählen Sie aus verschiedenen Englisch Lehrkräften für ...
[Deleted]
L'uso del condizionale in questo caso Buongiorno a tutti. In questo caso si deve usare il condizionale o è possibile anche usare il futuro o il presente? Se non riuscite a svolgere l'esercizio, fareste bene a ripassare la lezione di ieri. Grazie mille.
5. Sep. 2019 15:09
Antworten · 2
Grazie
6. September 2019
Ciao Svetlana, la tua frase rientra nel caso di periodo ipotetico di primo tipo ("della realtà"), ovvero quando l'ipotesi è reale o molto probabile. Con il periodo ipotetico della realtà, generalmente hai il verbo della proposizione reggente all’indicativo o l'imperativo. Nel tuo specifico esempio credo sia corretto l'indicativo presente o futuro. Se avessi avuto un periodo ipotetico di secondo tipo ("della possibilità"), ovvero con ipotesi possibile ma non sicura, avresti usato il verbo al condizionale presente. Sono corrette le frasi seguenti: Periodo ipotetico della realtà: "Se non riuscite a svolgere l'esercizio, fate bene a ripassare la lezione di ieri." oppure "Se non riuscite a svolgere l'esercizio, farete bene a ripassare la lezione di ieri." Periodo ipotetico della possibilità: "Se non riusciste a svolgere l'esercizio, fareste bene a ripassare la lezione di ieri." Per usare l'imperativo mi sembra più naturale togliere il "fare bene": "Se non riuscite a svolgere l'esercizio, ripassate la lezione di ieri." <-- periodo ipotetico della realtà "Se non riusciste a svolgere l'esercizio, ripassate la lezione di ieri." <-- periodo ipotetico della possibilità fonte: http://www.treccani.it/enciclopedia/periodo-ipotetico_%28La-grammatica-italiana%29/ Saluti e buon studio dell'italiano :) Raffaele
6. September 2019
Haben Sie noch keine Antworten gefunden?
Geben Sie Ihre Fragen ein und lassen Sie sich von Muttersprachlern helfen!

Verpassen Sie nicht die Gelegenheit, bequem von zu Hause aus eine Sprache zu lernen. Stöbern Sie in unserer Auswahl an erfahrenen Sprachlehrern und melden Sie sich jetzt zu Ihrer ersten Unterrichtsstunde an!