Wählen Sie aus verschiedenen Englisch Lehrkräften für ...
Zara
Qual è la differenza tra l'ho fatto e l'ho fatta? Ciao Mi potreste dare una spiegazione per favore? Per indicare un argomento sempre si usa "Lo" , allora quando si dice l'ho fatta..?
1. Jan. 2020 09:43
Antworten · 4
1
Il participio passato ("fatto", "parlato", ecc.) usato con il verbo avere ("ho fatto") concorda con il pronome oggetto quando questo si trova davanti al verbo. Quindi si dice: "Ho fatto la torta" ma "l'ho fatta" (l' = la) perché il pronome è davanti al verbo. Altri esempi: "Ho incontrato le mie amiche" --> "le ho incontrate" "Abbiamo letto tutti i libri di Harry Potter" --> "Li abbiamo letti tutti" Invece, per i verbi che formano il passato con il verbo "essere" (sono pochi e indicano tutti un movimento o un cambio di stato: andare, venire, nascere, cadere, ecc.), il participio passato concorda con il soggetto: Giorgio è nato nel 1987 / Anna è nata nel 2000 Paolo e Giulia sono andati in vacanza a Roma Le nostre figlie sono arrivate ieri da Berlino Spero di averti aiutata. Non esitare a contattarmi se hai bisogno di aiuto per migliorare l'italiano, soprattutto la grammatica. :)
2. Januar 2020
LO ho fatto → l'ho fatto: Hai già fatto il pagamento? Sì, l'ho fatto ieri sera. LA ho fatta → l'ho fatta: Hai fatto l'università? No, non l'ho mai fatta.
1. Januar 2020
Quando ti riferisci a una parola femminile. Per esempio: chi ha fatto questa torta? Risposta: l' ho fatta io. = Usi "l'ho fatta" perché la torta è femminile. Ciao
1. Januar 2020
Haben Sie noch keine Antworten gefunden?
Geben Sie Ihre Fragen ein und lassen Sie sich von Muttersprachlern helfen!

Verpassen Sie nicht die Gelegenheit, bequem von zu Hause aus eine Sprache zu lernen. Stöbern Sie in unserer Auswahl an erfahrenen Sprachlehrern und melden Sie sich jetzt zu Ihrer ersten Unterrichtsstunde an!