[Deleted]
L'uso del congiuntivo Buongiorno a tutti! Mi potreste spiegare l'uso del congiuntivo in questa frase: Ascoltate di nuovo e cerchiate l'articolo che sentite. Grazie mille!
3. Mai 2020 08:36
Antworten · 5
1
Non è congiuntivo questo! È l’imperativo... tipo un insegnante che parla ai propri alunni e chiede a loro di ascoltare e cerchiare l’articolo.
3. Mai 2020
per imperare il congiuntivo: guarda il YouTube: https://youtu.be/j9VkakWF6Tg
3. Mai 2020
In questa frase non c'è il congiuntivo. "Cerchiate" è la seconda persona plurale dell'imperativo del verbo "cerchiare" che è uguale alla seconda persona plurale del congiuntivo presente. Purtroppo le due forme sono uguali e possono essere confuse facilmente se non sono inserite in un contesto definito. In questo caso è senza dubbio un imperativo perché ce n'è già un altro nella frase che sarebbe il verbo "ascoltate", seconda persona plurale dell'imperativo di "ascoltare".
3. Mai 2020
Haben Sie noch keine Antworten gefunden?
Geben Sie Ihre Fragen ein und lassen Sie sich von Muttersprachlern helfen!