Estella
La parola "modistico" Cosa significa "modistico"? Non l'ho trovato nel mio dizionario. Contesto: "Attorno a quel necleo ruotano, lungo traiettorie leggermente divergenti (paraboliche piuttosto che circolari) le figure umane, fra cui perspicua sopratutto quella di sinistra, ove ritroviamo la fattura a salsicciotto, chi si vale in questo caso del particolare, al tempo stesso anotomico e modistico..." Grazie mille. Secondo me hai ragione. "Modistico" appare derivata dalla parola "modo" proprio come "stilistico" si origina dalla parola "stile". Grazie mille per le tue risposte! Grazie mille, Fede!
16. Feb. 2010 17:16
Antworten · 2
Secondo me più che derivare da "moda", proviene da "modo", come ha scritto Estelle. In ogni caso questa è una parola colta, non di uso propriamente comune. ciao!
22. Februar 2010
Azzardo una risposta, aspettando sempre i commenti di chi è madrelingua. Credo che "modistico" abbia a che fare con la moda, quindi in questo contesto si tratta non solo di una raffigurazione anatomica ma anche nello stesso tempo stilistico, come se fosse di moda. Ti sembra giusto questo?
17. Februar 2010
Haben Sie noch keine Antworten gefunden?
Geben Sie Ihre Fragen ein und lassen Sie sich von Muttersprachlern helfen!