Znajdź nauczycieli angielski
Ilaria Gigantino
Lektor ze społecznościGli Italiani in Australia: una storia di cultura, lingua e connessioni
L’Italia e l’Australia sono legate da una lunga storia di migrazione che risale addirittura al XVIII secolo, quando alcuni marinai italiani sbarcarono con James Cook. Tuttavia, la comunità italiana in Australia si è consolidata soprattutto a partire dalla fine dell’Ottocento, con l’arrivo di lavoratori nel Queensland e durante la corsa all’oro nel Western Australia.
Nel corso del XX secolo, e in particolare dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’emigrazione italiana verso l’Australia è cresciuta in modo significativo. Tra il 1949 e il 1959 oltre 200.000 italiani si sono trasferiti nel continente in cerca di nuove opportunità. Questi italiani hanno contribuito a costruire le fondamenta delle comunità italiane nelle grandi città australiane come Melbourne, Sydney, Adelaide e Perth.
L’identità italiana è rimasta viva grazie a club, associazioni culturali e scuole di lingua italiana, tanto che per molti anni l’italiano è stata la seconda lingua più parlata in Australia, subito dopo l’inglese. Sebbene oggi il mandarino abbia superato l’italiano come seconda lingua, la passione per la cultura e la lingua italiana continua a essere molto forte, soprattutto tra le nuove generazioni e i nuovi immigrati.
Come expat italiana in Australia, posso confermare che la comunità italiana di Melbourne è molto fiera della propria identità. La maggior parte degli italiani emigrati qui negli anni 50' sono di origine calabrese, ma oggi si contano anche molti siciliani, veneti, campani... e l'italiano degli italiani di seconda generazione somiglia molto più ad un dialetto regionale che all'italiano standard. E' stato molto divertente insegnare italiano ad un ragazzo italo-australiano su Italki: io parlavo in italiano e inglese (per spiegare la grammatica), e lui mi rispondeva in inglese/calabrese. 😂🎉🥳
Contattatemi pure se avete domande sulla vita da expat in Australia! Sarò felice di condividere la mia esperienza!
Hai mai pensato di fare un'esperienza lavorativa in Australia?
Si
No
Forse
zadano pytania 1
3 wrz 2025 03:30
Ilaria Gigantino
Znajomość języków
angielski, francuski, włoski, japoński, inny, hiszpański
Język do nauczenia się
francuski, inny
Artykuły, które również mogą ci się spodobać

The Power of Storytelling in Business Communication
38 głosy poparcia · 9 Komentarze

Back-to-School English: 15 Must-Know Phrases for the Classroom
25 głosy poparcia · 6 Komentarze

Ten Tourist towns in Portugal that nobody remembers
55 głosy poparcia · 22 Komentarze
Więcej artykułów