Gli aggettivi ed i pronomi
Salve!
Qualcuno potrebbe qualcuno correggere il testo?
"Vanessa Valentinuzzi è nata a Roma, lavora come traduttrice e ha la passione per i tacchi a spillo e la cucina. Ha pubblicato da poco il suo nuovo romanzo "Volevo essere Audrey Hepburn", romantica e divertente storia che ha come protagonista Viola Parini. Viola ha trent'anni, vive a Roma e ha come modello l'attrice Audrey Hepburn. Convive con la sua migliore amica Cecilla, che per lei è come una sorella e si lascia consigliare dalla nonna Miriam, che cerca sempre di aiutarla. Si trasferisce in una nuova casa e decide di inventarsi un nuovo lavoro che le permetta di pagare l'affitto. Nasce così il 'cous cous club', un appuntamento fisso in casa Parini, in cui una volta alla settimana degli sconosciuti cenano insieme e assaggiano piatti favolosi preparati dalla protagonista, aiutata dalle ricette della nonna. Abbiamo fatto qualche domanda all'autrice di sul suo simpatico e originale libro, che vi consiglio a voi di leggere.
"Ciao Vanessa, prima di tutto auguri visto che oggi festeggi il tuo compleanno e grazie per l'intervista."
"Sono io che ringrazio te! Facciamo così, ogni anno festeggiamo il mio compleanno con un'intervista su un nuovo romanzo."
"Quanto c'è di autobiografico nel libro? Viola è simile a te?"
"In ogni libro ci sono personaggi che rispecchiano sotto dei punti di vista l'autore o l'autrice. Condivido con Viola la passione che riversa nelle imprese e anche la sua paura. Le vicende sentimentali sono le stesse che ho vissuto insieme alle amiche."
"Come è nata l'idea del 'cous cous club'?"
"Sono stata in un ristorante 'casalingo' all'estero e da lì mi è venuta l'idea per il romanzo. Spesso un momento di difficoltà può stimolare la creatività individuale, proprio come accade nel libro."
"Perché il titolo?"
"Quando Viola si sente particolarmente triste, rivede Colazione da Tiffany e sogna di andare in giro per New York con il tubino nero come la protagonista del film."
"Hai creato personaggi curiosi e originali, ne hai uno preferito?"
"Sì, Miriam, la nonna di Viola. È la nonna perfetta: elegante, eccezionale in cucina grazie alle sue ricette segrete, non ha paura di nulla e per aiutare la nipote farebbe ogni cosa. E poi mi ha insegnato a preparare l'irresistibile torta della nonna per cui vanno pazzi gli ospiti del 'cous cous club'."
:-ʃ