Pedro de Hoyos
come devo usare i pronomi? Può telefonargli domani matina? Può telefonarlo domani matina? Può chiamarlo domani matina? (sempre a lei)
3 дек. 2012 г., 10:28
Ответы · 9
2
Riferito a un uomo: Può telefonargli domani mattina? Può chiamarlo domani mattina? Riferito a una donna: Può telefonarle domani mattina? Può chiamarla domani mattina? "Telefonarlo" non è corretto. Mi raccomando "maTTina". Ciao
3 декабря 2012 г.
Visto che nessuno ha risposto sull'ultimo punto, ossia: "Può chiamarlo domani matina?" Questa frase è corretta (se si riferisce ad un uomo, se si riferisce ad una donna diventa "chiamarLa"). "Chiamare" è transitivo (ossia risponde alla domanda "chi, cosa?"), per questo vanno bene i suffissi -lo | -la | -li | -le. "Telefonare" invece è intransitivo, non risponde alla domanda "chi, cosa", ma in questo caso "a chi, a cosa?", per questo -lo | - la etc. non sono sempre corretti. Senza considerare se il verbo è transitivo o intransitivo, devi pensare alla domanda a cui rispondi. E.g.: "Passa la palla a Mario" Se la domanda è "passa a Mario che cosa?", diventa: "Passala a Mario" Se la domanda è "Passa la palla a chi?", diventa: "Passagli la palla" Se invece è "Passa cosa, a chi?", abbiamo "Passagliela". Se fosse femminile, "Passa la palla a Maria": "Passala a Marie" "Passale la palla" "Passagliela". Ciao, M.
3 декабря 2012 г.
"può telefonar le/gli domani mattina?" può essere usato in tre situazioni diverse ma non voglio confonder ti/la :D
3 декабря 2012 г.
se invece tu volessi "dare del tu" : "puoi telefonargli domani mattina?"
3 декабря 2012 г.
"(Lei) può telefonargli domani mattina?" cioè : "Lei può telefonare a lui domani mattina?" Qui "lei" può essere una persona di sesso femminile oppure un uomo al quale si dà del "lei"
3 декабря 2012 г.
Все еще не нашли ответы?
Напишите свои вопросы, и пусть вам помогут носители языка!