Salvador
Non vorrei dare fastidio ma... Buongiorno, C'è qualche differenza di senso tra i verbi "dare fastidio", "molestare" e "disturbare"? Ad esempio: mi da fastidio che la gente mi dica... Grazie in anticipo. S.
18 мар. 2020 г., 12:03
Ответы · 8
1
Non vorrei dar fastidio/non vorrei disturbare = hanno lo stesso significato. Non vorrei molestare = già suona un po' strano poiché molestare ha un significato più forte e anche più negativo. Trovi il verbo "molestare" o derivati in espressioni come: subire molestie da parte di qualcuno, denunciare qualcuno perché ha molestato una persona, ecc.
19 марта 2020 г.
1
Da un punto di vista puramente semantico "disturbare" e "dare fastidio" sono molto simili. Molestare è una forma di fastidio più grave, spesso associato alla sfera sessuale. La molestia sessuale è un atto fisico, verbale o non verbale che viola la sfera sessuale della persona.
18 марта 2020 г.
Grazie, Elena. Le tre siete d'accordo.
19 марта 2020 г.
Buongiorno Salvador! "dare fastidio" e "disturbare" possono essere utilizzati come sinonimi. Utilizzo il tuo esempio: puoi dire sia "mi da fastidio che la gente dica...", sia "mi disturba che la gente dica...". Per quanto riguarda il verbo "molestare" invece è un termine molto più forte con significato di arrecare un danno grave con atti, parole e comportamenti molto sgradevoli e non etici. Il caso più grave di molestia è quella sessuale, l'abuso sessuale.
18 марта 2020 г.
Все еще не нашли ответы?
Напишите свои вопросы, и пусть вам помогут носители языка!
Salvador
Языковые навыки
каталонский, английский, французский, немецкий, итальянский, испанский
Изучаемый язык
немецкий, итальянский