Busca entre varios profesores de Inglés...
Marco
Profesor profesionalUna tradizione piemontese: la merenda sinoira
Ciao a tutti e buon anno nuovo! Oggi andiamo in Piemonte per conoscere una tradizione meravigliosa.
La merenda sinoira è una tradizione piemontese che nascenel mondo contadino. Il termine "sinoira" deriva da "sin-a", che in dialetto piemontese significa "cena". Questo spuntino sostanzioso veniva consumato nel tardo pomeriggio, intorno alle cinque, per sostenere i lavoratori agricoli fino alla cena, spesso posticipata nelle lunghe giornate estive.
Somiglianze
In un certo senso, possiamo dire che la merenda sinoira è la 'nonna' dell'apericena moderno: un pasto leggero ma sostanzioso in un contesto sociale e informale. Questa tradizione piemontese ha analogie con altre usanze mediterranee come i "mezze" greci o turchi, mantiene una sua unicità legata ai prodotti e alle abitudini locali.
Le origini
Originariamente, la merenda sinoira era composta da alimenti semplici e nutrienti: pane, formaggi, salumi. Questi cibi venivano trasportati nei campi all'interno di un fazzoletto e consumati durante una pausa dal lavoro. Con il tempo, soprattutto in occasione di lavori comunitari come la trebbiatura si è arricchita di ulteriori pietanze, diventando un momento di festa.
Oltre ai salumi e ai formaggi, si aggiungevano antipasti tipici piemontesi come verdure con tonno e uova sode, funghi sott'olio, verdure sott'aceto o crude in pinzimonio, insalate composte e frittate di erbe o patate. Per concludere, dolci e frutta come pesche, fragole o "pan perdu" (pane raffermo ammorbidito nel latte, poi fritto) deliziavano i palati dei commensali.
Nonostante la scomparsa del Piemonte contadino, la tradizione della merenda sinoira è sopravvissuta e ha conosciuto una nuova vita. Oggi rappresenta un'occasione per trascorrere piacevoli momenti in compagnia, magari durante una gita fuori porta alla ricerca di trattorie, agriturismi o osterie che offrono prodotti tipici locali.
E voi la conoscevate?
Un saluto e alla prossima!
Marco
In quale regione italiana è nata la tradizione della merenda sinoira?
Lombardia
Veneto
Sicilia
Piemonte
16 han respondido
1 de ene. de 2025 7:14
Marco
Competencias lingüísticas
Chino (mandarín), Inglés, Francés, Italiano, Otro, Portugués, Español
Idioma de aprendizaje
Chino (mandarín), Otro
Artículos que podrían gustarte

Same Word, Different Meaning: American, British, and South African English
21 votos positivos · 17 Comentarios

How to Sound Confident in English (Even When You’re Nervous)
16 votos positivos · 12 Comentarios

Marketing Vocabulary and Phrases for Business English Learners
13 votos positivos · 6 Comentarios
Más artículos
