2475 están participando
#ItalianLeague
Welcome to the Italian Language League! Meet other learners, get advice and motivation, and be part of the Italian learning community.
Verbi da conoscere in italiano: svicolare A volte, bisogna ammetterlo, può capitare di trovarsi per strada e di girare improvvisamente in una via traversa per evitare di incontrare una persona con la quale in quel momento non abbiamo molta voglia di parlare. Oppure, può succedere di andarsene via un po' furtivamente ( o come si suol dire: di 'sgattaiolare') da una conferenza tediosa, o da una festa sonnolenta. Per finire può accadere che, nel pieno di una conversazione, qualcuno ci ponga delle domande un po' 'scomode' per noi, e che invece di rispondere decidiamo di cambiare argomento. Ebbene tutte e tre le azioni che abbiamo appena descritto, possono essere espresse in italiano dal verbo 'svicolare' che parte a livello etimologico da un'indicazione stradale (il vicolo per l'appunto) ma che poi acquisisce altri significati. Così potrò dire che -Ogni volta che Luca vede il suo professore per strada, cerca di svicolare - Lucia e Maria pensano di svicolare dalla festa perché si annoiano - Alla domanda sulla sua ricetta del tiramisù, il grande cuoco ha cercato di svicolare per non condividere il suo segreto. E voi, lo conoscevate?
"Per favore non 'svicolare' e rispondi alla mia domanda". In questa frase cosa significa svicolare?
chiudere gli occhi
parlare a voce alta
cambiare argomento
9 han respondido
26 de jul. de 2024 5:41
0
1
9 abitudini degli italiani durante l'estate L'estate in Italia è un periodo magico, ricco di tradizioni e attività che rendono ogni giornata speciale. Ecco le più comuni: Andare al mare La Costiera Amalfitana, la Riviera Romagnola e la Sardegna diventano mete affollate. Le famiglie si riuniscono sotto gli ombrelloni, i giovani giocano a pallone e gli anziani si rilassano leggendo un libro. Il riposino Durante le ore più calde del giorno, ecco arrivare il "pisolino" o la "pennichella". Nelle città del Sud, come Napoli e Palermo, molti negozi e uffici chiudono nel primo pomeriggio, permettendo alle persone di riposarsi e sfuggire al caldo. Mangiare gelato Le gelaterie di città come Firenze e Roma offrono una vasta gamma di gusti, dai classici come cioccolato e vaniglia ai più innovativi come basilico e zenzero. Partecipare a sagre e feste locali Sagre e feste locali, dove si possono gustare specialità culinarie e ballare sono molto gettonate. Eventi come la Sagra del Pesce a Camogli o la Festa del Redentore a Venezia attirano migliaia di visitatori. Organizzare grigliate Le grigliate all'aperto sono molto comuni. In Toscana, è molto popolare cucinare la famosa bistecca alla fiorentina, in Abruzzo gli arrosticini. Visitare i borghi Luoghi come San Gimignano in Toscana e Alberobello in Puglia offrono un affascinante tuffo nel passato con le loro architetture uniche e le atmosfere suggestive. Escursioni in montagna Le Alpi e gli Appennini offrono sentieri panoramici e rifugi accoglienti dove ristorarsi. Le Dolomiti, in particolare, sono una meta amata per chi cerca avventura e natura. Viaggiare in camper Opzione molto amata dagli italiani in estate. Permette di esplorare il paese in totale libertà, visitando luoghi meno conosciuti e godendo di paesaggi mozzafiato. Le coste della Sicilia e le colline della Toscana Cinema all'aperto In diverse città c'è il cinema all'aperto. Ad esempio a Roma a Villa Borghese si tiene il "Cinema sotto le stelle".
25 de jul. de 2024 9:49
1
2
Modi di dire da scoprire: con riguardo Che l'etimologia del modo di dire "con riguardo" sia più che chiara, 'non ci piove' (il che vuol dire: è cosa certa, sicura). Ma adesso sarà bene, al di là del senso letterario, comprenderne l'utilizzo in italiano. Innanzitutto possiamo utilizzare questa espressione nel senso di... -attenzione e cautela nell’uso di qualcosa Esempio: la nonna ha sempre avuto riguardo per i mobili antichi che erano a casa -rispetto e considerazione Esempio: comportati con riguardo con le persone più anziane -scrupolo, ritegno Esempio: Paolo mangia di tutto, senza alcun riguardo per la dieta -relazione.attinenza Esempio: il discorso di Maria non ha alcun riguardo con l'argomento di cui parlavamo. E tu, la conoscevi?
"Luca tratta sempre 'con riguardo' il violino antico di suo nonno". cosa vuol dire in questa frase l'espressione 'con riguardo'?
con attenzione e cautela
con distrazione e superficialità
con disinteresse
5 han respondido
25 de jul. de 2024 6:25
1
2
Luoghi storici da scoprire in Italia: casa Morandi a Bologna Bologna, si sa, è una città ricca di cultura e vanta la più antica università di Europa, l'Alma Mater Studiorum di Bologna, fondata nel 1088 e ancora attiva (dove io tra l'altro ho studiato!). È una città dove hanno vissuto e soggiornato molti artisti, scrittori, musicisti. Basterà citare tra i tanti: Pasolini, che nacque a Bologna e si iscrisse alla facoltà di lettere a soli 17 anni, Copernico (Mikołaj Kopernik) il celebre astronomo e matematico polacco, il poeta Giovanni Pascoli, l'illustratore e fumettista Andrea Pazienza, il cantautore Lucio Dalla... Tra i tanti artisti visse a Bologna anche Giorgio Morandi, pittore unico nel suo stile e famoso in tutto il mondo per le sue celebri 'bottiglie'. Chiunque passi per Bologna ha l'opportunità di visitare la sua casa-studio, la 'Casa Morandi', in Via Fondazza 36, che fu proprio la dimora dell’artista Giorgio Morandi e della sua famiglia dal 1933 fino alla sua morte nel 1964.
Giorgio Morandi è stato un celebre
ingegnere italiano
pittore italiano
scrittore italiano
8 han respondido
25 de jul. de 2024 6:47
0
1
Parole da scoprire: lunatico La luna, si sa, nell'antichità (ma in parte ancora oggi), veniva vista come un astro capace di avere influssi molto forti sugli esseri umani e sulla natura. Basti pensare alle fasi lunari tenute scrupolosamente d’occhio con lo scopo di avere un raccolto abbondante oppure è molto comune andare a tagliarsi i capelli durante la luna crescente per assistere a una rapida ricrescita. Inoltre si ritiene, sempre secondo la credenza popolare, che la luna possa generare scosse nella superficie terrestre. Ma la parola che ci interessa oggi è l'aggettivo "lunatico" che, nell'uso comune viene usato per descrivere: "una persona che ha carattere strano, estroso, incostante, umore instabile e facile ad alterarsi". Così l'amico che prima era scherzoso e "alla mano" e poi è diventato nervoso e permaloso, diciamo che ha 'un carattere lunatico', così come l'insegnate che prima ci aveva promesso di essere buono e clemente durante le interrogazioni e che poi, invece, ci ha fatto domande molto difficili. E voi, lo sapevate?
"Non è facile andare d'accordo con Antonio che ha un carattere lunatico" Cosa vuol dire in questa frase " carattere lunatico"?
carattere instabile e facile a alterarsi
carattere tranquillo e giocoso
carattere aperto e allegro
9 han respondido
22 de jul. de 2024 7:16
0
0
Mostrar más