2196 están participando
#ItalianLeague
Welcome to the Italian Language League! Meet other learners, get advice and motivation, and be part of the Italian learning community.
TAGLIARE LA CORDA🔪 ✨ESPRESSIONE✨🔪 Cosa significa questa espressione idiomatica? Significa "scappare, fuggire, svignarsela" da una situazione che non ci piace o pericolosa. Il termine ha origine dal mondo marinaresco. Quando si doveva partire (salpare) da un porto, velocemente, si tagliava la corda che teneva l'imbarcazione ancorata (attaccata, legata) al molo. Un'altra espressione simile è "darsela a gambe", facilmente riconoscibile nel mondo anglofono per la similare espressione "to leg it". UN PO' DI VOCABOLARIO: Svignarsela (to sneak out): allontanarsi rapidamente, di nascosto. Marinaresco (seafaring): che si riferisce alle attività marittime, alla pratica della navigazione. Salpare (to sail): tirare su l'ancora, partire con la barca verso il mare aperto. Imbarcazione (boat): nome generico di un mezzo di trasporto marino. Ancorare (to anchor): lasciare l'ancora di una imbarcazione per fermarsi in un porto, molo o altro, Angolofono (anglophone): persona o territorio di lingua inglese.
hace 12 horas
0
0
Continuiamo il nostro viaggio lungo lo stivale, ecco alcuni cenni sul Friuli Venezia Giulia. FRIULI VENEZIA GIULIA Il Friuli Venezia Giulia si trova all'estremo NORD-EST dell'Italia. Confina con Il Veneto, l'Austria, la Slovenia e il Mare Adriatico. Il suo capoluogo è Trieste e le sue province sono: Gorizia, Pordenone e Udine. I monti principali sono il Monte Coglians, la Cima dei Preti e il Monte Canin. Mentre, i fiumi principali sono l'Isonzo e il Tagliamento. Da visitare: la regione è caratterizzata da una varietà di paesaggi a poca distanza l'uno dall'altro. Partendo dalla spiaggia di Lignano Sabbiadoro si può raggiungere la meravigliosa cornice naturale della Laguna di Grado e Marano, per poi dirigersi verso le piste innevate delle Alpi Giulie, facendo una piccola sosta sull'altipiano del Carso. Trieste è definita anche la "la piccola Vienna sul mare, un'altra città degna di nota è Udine e l'antica città di Aquileia. Da segnalare la "Barcolana" una regata storica che si celebra ogni anno la seconda domenica di ottobre a Trieste. Da mangiare: il frico della Carnia, le Palacinke, il Presnitz, il prosciutto San Daniele, la pitina, i salami d'oca, la trota affumicata e il formaggio Montasio.
hace 13 horas
0
0
STARE CON LE MANI IN MANO 🌟ESPRESSIONE🌟🙌🤲 Questa espressione è molto figurativa, significa stare senza fare nulla. Non mi piace stare con le mani in mano. Vieni ad aiutarmi, non startene con le mani in mano. Si può esprimere la stessa idea anche con le seguenti espressioni: Starsene in panciolle (panciolle= con la pancia all'aria). Stare con le mani in tasca. Tutte queste tre espressioni sono intercambiabili e come vedete, estremamente figurative. Vocabolario: Intercambiabile (interchangeable): che si può sostituire. Sostituibile. Figurativo (figurative): che si esprime a mezzo di figura. Pancia (belly): la parte anteriore del corpo, che contiene l'apparato digestivo. Tasca (pocket): una parte di pantaloni o giacche, dove poter contenere piccoli oggetti.
18 de mar de 2023 17:37
0
0
Continuiamo il nostro viaggio per l'Italia con alcuni cenni sulle sue bellissime regioni. EMILIA ROMAGNA L'Emilia Romagna è una regione che si trova nel centro Italia. Confina con la Lombardia, Il Veneto, il mare Adriatico, le Marche, la Toscana e la Liguria. Il suo capoluogo è Bologna e le sue province sono: Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini. I monti principali sono il Monte Cimone, il Monte Maggiorasca e il Monte Falterona. Mentre, i fiumi principali sono il Reno, il Secchia e il Taro. Da visitare: incastonata tra mare, montagna, città d'arte e piccoli borghi, la regione è uno scrigno di paesaggi naturali come le Foreste Casentinesi. Da visitare tutte le sue province, ma anche la costa conosciuta per il divertimento e le vacanze al mare. C'è anche una vasta offerta termale, Salsomaggiore, Bagno di Romagna, Castrocaro. Da mangiare: l'Emilia Romagna è una delle regioni più amate dal punto di vista gastronomico. Tra le sue eccellenze ricordiamo: il parmigiano reggiano lo squacquerone di Romagna, il prosciutto di Parma, la mortadella di Bologna, la piadina romagnola, lo gnocco fritto, i cappelletti, le tagliatelle i tortellini, il cascione e l'aceto di Modena.
16 de mar de 2023 16:55
0
1
Mostrar más