Recherche parmi différents professeurs en Anglais…
Marco
Enseignant professionnelLeonardo da Vinci: la sua scrittura speculare e altre curiosità
Leonardo da Vinci è noto non solo per le sue straordinarie invenzioni e opere d'arte come “La Gioconda”, ma anche per la sua scrittura "speculare": scriveva da destra a sinistra, rendendo il testo leggibile solo con uno specchio. Questo metodo potrebbe essere stato usato per proteggere le sue idee, rendendole meno accessibili.
La sua curiosità infinita lo portava a riempire migliaia di pagine di appunti, disegni e osservazioni, passando con facilità da un argomento all'altro: scriveva sempre in modo molto dettagliato, talvolta disegnando diagrammi complicati o inserendo annotazioni.
Questo genio rinascimentale era ambidestro e riusciva a scrivere con entrambe le mani, anche se preferiva utilizzare la sinistra.
Leonardo da Vinci era un uomo dalle abitudini e interessi davvero singolari:
Alimentazione: Leonardo era vegetariano, una scelta rara per il suo tempo. Riteneva che era ingiusto uccidere gli animali per mangiarli e la sua sensibilità era tale che spesso comprava uccelli in gabbia per poi liberarli.
Abitudini: Leonardo seguiva un regime di sonno polifasico, dormendo solo per brevi periodi durante il giorno: ciò gli permetteva di ridurre il tempo trascorso a dormire e di massimizzare le ore di veglia per dedicarsi ai suoi innumerevoli interessi.
Interessi: Oltre a essere un genio della pittura e dell’ingegneria, Leonardo era appassionato di musica. Suonava la lira e costruiva strumenti musicali, ed è attribuita a lui la "lira da braccio" d'argento donata a Ludovico il Moro, così come la "viola organista" e altri progetti come: la viola organista, la clavi-viola...
Moda: Leonardo era anche attento alla moda del suo tempo. Indossava abiti eleganti e spesso creava i propri vestiti, disegnandoli con grande cura.
Enigmi e scherzi: Leonardo aveva un lato giocoso e amava creare enigmi e indovinelli e spesso, nelle sue opere, inseriva elementi nascosti.
E voi lo sapevate?
La scrittura di Leonardo era....
sempre in latino
da destra a sinistra
sempre in stampatello e con inchiostro rosso
21 réponse(s)
2 sept. 2024 07:46
Marco
Compétences linguistiques
Chinois (mandarin), Anglais, Français, Italien, Autre, Portugais, Espagnol
Langue étudiée
Chinois (mandarin), Autre
Articles qui pourraient te plaire

Same Word, Different Meaning: American, British, and South African English
22 j'aime · 17 Commentaires

How to Sound Confident in English (Even When You’re Nervous)
17 j'aime · 12 Commentaires

Marketing Vocabulary and Phrases for Business English Learners
14 j'aime · 6 Commentaires
Plus d'articles
