SITI UNESCO IN ITALIA
La Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale, adottata dall’UNESCO nel 1972, prevede che i beni possano essere iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale come:
– patrimonio culturale
– patrimonio naturale
– paesaggio culturale
L’UNESCO ha fino ad oggi riconosciuto un totale di 1223 siti presenti in ben 168 Paesi del mondo!
Ma lo sai che attualmente l’Italia detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell’umanità? Contiamo infatti la bellezza di 60 siti sul territorio!
Di questi, 6 sono siti naturali come le Isole Eolie e le Dolomiti, 8 sono paesaggi culturali come la Costiera Amalfitana e Portovenere.
L'ultimo patrimonio inserito è la Via Appia: la prima e più importante delle grandi strade costruite dai Romani. Fu costruita verso la fine del IV secolo a.C. per garantire una comunicazione rapida e diretta tra Roma e Capua!
Grazie alla costante manutenzione, la via Appia rimase in perfetta efficienza per diversi secoli, fino al Medioevo, quando la strada attraversò un periodo di abbandono. Nel XIV secolo divenne nuovamente la principale via di accesso al Sud Italia. Restaurata infatti dai Papi e dai Re di Napoli.
Vi lascio due video sulla Via Appia, uno in italiano e uno in inglese.
It: https://youtu.be/4dHP5ffGadU
En: https://youtu.be/BMVcQxfwg9A
Buona giornata!