Search from various English teachers...
Claire Morrison
Imparare l'italiano online
Sto imparando l'italiano online da due anni. Sto anche comunicando con tre donne italiane via Skype. Tuttavia, so che fare molti errori grammaticali. Studio sempre l'uno o l'altro aspetto della grammatica, ma quando parlo sembra che non me lo ricordi :-((
Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie :-))
Jul 27, 2020 7:33 AM
Comments · 4
3
Ciao Claire!
Credo che sia importante non pensare troppo alle regole grammaticali. Se la tua preoccupazione è quella di essere sempre corretta potresti trovare delle difficoltà a lasciarti andare e parlare liberamente. Cerca una modalità che ti aiuti a rilassarti... a me piaceva leggere e leggevo molti libri in ligua francese.

Se parlare ti sembra troppo duro, comincia scrivendo. Scrivi di ogni cosa che ti viene in mente e poi scegli un argomento che ti piace tra quelli che hai approfondito con la scrittura e cerca qualche video su youtube, oppure un film che tratti quello stesso argomento.

Piano piano noterai che alcune espressioni si ripetono e che la tua conoscenza dei vocaboli è più sicura. Quando studiavo francese mi ero appassionata a un film e l'ho visto così tante volte da averlo imparato quasi a memoria. In effetti in quel film mi ha aiutato a sbloccare la mia paura di sbagliare perchè mi dava entusiasmo!
A quel punto sono sicura che anche le regole di grammatica saranno più semplici da memorizzare e da usare.

E' sempre molto importante quando si impara una lingua partire dalla modalità che è più adatta a noi e divertirsi imparando.
In bocca al lupo!!!
July 27, 2020
3
Ciao Claire,

per parlare bene, ascolta tanto. Trova i materiali piacevoli e interessanti per te, p. es. i film su YouTube, ce ne sono tantissimi, su vari argomenti - cucina, moda, tecnologia, e lingua stessa. Puoi accendere i sottotitoli, ed anche guardare lo stesso video tante volte, per ricordare le strutture grammaticali.

Saluti,
Marcin

July 27, 2020
3
Credo che sia normale. Ho lo stesso problema anche io con l'Inglese. Quando scrivi, hai tempo per pensare e se conosci la grammatica, limiti il numero degli errori.
Quando parli, non hai molto tempo. Il consiglio che mi è stato dato è "continuare" a fare conversazione. Chiaramente è importante che il tuo partner ti "corregga" quando sbagli. Chiaramente non può indicarti tutti gli errori se ne fai molti, altrimenti non fate conversazione. Ma qualcuno si! Ti aiuta a capire dove sbagli e a stare attenta. Col tempo si migliora.

Ultima cosa: la lingua italiana non è semplice. Conosco persone straniere che vivono in Italia e che dopo anni qualche errore lo fanno mentre parlano.
Non solo....anche noi italiani facciamo errori mentre parliamo. Chiaramente non su tutta la grammatica. Per esempio il congiuntivo: ti assicuro che è un errore molto molto frequente.
Ciao
July 27, 2020
2
Ciao Claire,
mi dispiace tanto per questa situazione ma non devi disperarti.
Condivido con te i consigli che in genere do ai miei studenti, spero ti possano aiutare.
Innanzitutto imparare l'italiano senza avere degli obiettivi e in assenza di un piano di studio con delle esercitazioni pratiche delle regole che studi, non serve a nulla.
Chi ti segue ha preparato un piano di studio per te con degli obiettivi? Se no, chiediglielo.
Secondo, ci devi mettere del tuo. Leggi in italiano? Ascolti la radio e guardi i film italiani?
Se no, inizia a farlo, ti assicuro che bastano 10 minuti al giorno.
Se non ti ricordi le regole grammaticali è perchè dopo averle studiate non le applichi con la pratica.
Ci vuole metodo e una buona insegnante/coach che ti segua .
Parlare una lingua non è solo imparare a memoria le regole grammaticali o parlare fluentemente. Devi conoscere tutti gli aspetti, compresa la cultura.
In bocca al lupo ☘
Martina
July 27, 2020