Search from various English teachers...
meggan12345
Cosa vuol dire "mi raccomando!" e quando si usa questa frase?
Sep 19, 2011 1:04 PM
Answers · 2
3
I bambini sentono questa espressione mille volte dai genitori, in contesti del tipo: -- mi raccomando, non prendere freddo. -- mi raccomando, divertiti, ma non fare tardi. Da adulti, il contesto diventa del tipo: -- mi raccomando, domani cerca di arrivare puntuale, dobbiamo essere in aereoporto per le 8:30. -- non prenderti troppe preoccupazioni, mi raccomando. -- dove sono le carte di ABC ? Mi ero tanto raccomandato di tenerle pronte ... Significato: / ti consiglio caldamente di ... /, / ti esorto a ... /, / ti avverto che mi interessa molto che ... /, /cerca di ricordarti di ... /, / ci tengo molto a ... /, / per me e` veramente importante che ... /, / mi sta a cuore che ... / La stessa radice porta ad esempio a /raccomandata/, che e` un tipo di lettera (o spedizione) che ad ogni passaggio di mano ha una firma, fino al destinatario. I due significati principali sono quindi /avere a cuore per se` o per un altro/, e /monito, avvertimento/ .
September 19, 2011
2
Il verbo "Raccomandare" assume diversi significati a secondo del contesto in cui viene usato. Viene usato nel senso di "affidare" Es: "Ti affido mio figlio" oppure "Raccomando l'anima a Dio" Può essere usato per "Consigliare" Es: Ti raccomando di studiare" "Ti raccomando di fare quello che ti ho detto" Altresì ha il significato di "Intercedere per qualcuno" affinchè venga aiutato a superare un concorso, un esame. " MI Raccomando a te, mettici una parola buona" ( Questa espressione è molto usata, ahimè, in italiano). Il verbo "Raccomandare", può significare anche "spedire". E' molto frequente "Spedire una lettera o un oggetto PER Raccomandata". "La Raccomandata" in questo caso è una lettera che viene spedita recandosi presso un Ufficio POstale,che dietro pagamento, attesta e assicura che giunga al destinatario, che a sua volta ne firmerà la ricevuta.
September 21, 2011
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!

Don’t miss out on the opportunity to learn a language from the comfort of your own home. Browse our selection of experienced language tutors and enroll in your first lesson now!