Search from various English teachers...
Lindalva Santos
Professional Teacher"L'uovo" e "Le uova"
Perché la en singolare la parola "uovo" sembra essere maschile e en plurale sembra essere femminile ("uova")?
Per esempio:
> L'uovo è piccolo.
> Le uova sono piccole.
Feb 4, 2013 12:29 AM
Answers · 4
1
Ciao Li,
È un'eredità del latino.
Se in latino queste parole terminavano in "-a", desinenza plurale neutra, ora terminano in "-a" ma con genere femminile (in italiano non esiste il neutro).
Uovo | Uova
Riso | Risa
Dito | Dita
Eccetera.
Vi sono poi le parole con desinenza maschile ma genere femminile (mano | mani), e quelle con doppio plurale (braccio | braccia | bracci, membro | membra | membri, osso | ossa | ossi).
Vi sono alcune discussioni su come utilizzare l'articolo quando si tratta del singolare di uno dei primi esempi, ma in un contesto nel quale si cita il plurale, ma in realtà è uso comune declinare l'articolo al femmile, ad esempio:
"Ho preso una delle uova che erano in frigo".
"Una" non "uno", anche se altrimenti sarebbe:
"Ho preso un uovo".
Purtroppo non vi è una regola per riconoscere questi termini, a meno di non conoscere tutto il latino :-)
Ciao,
Massimo.
PS:
"Perché IL singolare DELLA parola "uovo" sembra essere maschile e IL plurale sembra essere femminile ("uova")?"
February 4, 2013
1
Tutti noi , o quasi, sappiamo sin dall'infanzia che il plurale di uovo è uova , di uomo è uomini , di bue è buoi....e tanti altri. Ma non ci "preoccupano" perchè perchè siamo abituati a ripeterli chissà quante volte nei nostri discorsi quotidiani.
io credo che l'origine del plurale irregolare di "uovo" ,e di altre parole, sia da attribuire al latino: in latino i nomi neutri hanno il plurale in -a
Plurale di OVUM (uovo) in latino è OVA ...col tempo , in italiano,è diventato UOVA.
Questo plurale in -a è diventato femminile per "affinità" con il femminile singolare italiano che finisce quasi sempre con -a.
Questo si è esteso anche ad altre parole come frutto frutta , dito dita , braccio braccia....e via dicendo.
Todos nós, ou quase isso, sabemos desde a infância que o plural de ovo é os ovos, o homem é homem, boi é boi .... e muitos outros. Mas nós não "importa" porque, porque estamos acostumados a repetir tantas vezes em nossa fala cotidiana. Acredito que a origem do plural irregular de "ovo", e outras palavras, deve ser atribuído ao Latin: nomes latinos são neutros no plural-a Plural de óvulo (ovo) em latim é OVA ... com o tempo, em italiano, tornou-se OVOS. Isto tornou-se plural em-um "afinidade" com o feminino singular feminino italiano e quase sempre termina com-a. Este foi também alargada a outras palavras, tais como frutas, frutas dedo dedos, braço braços .... e assim por diante.
February 4, 2013
1
Alcuni sostantivi presentano un singolare maschile e un plurale femminile, e questo deriva dal latino:
dito (DIGITUM) / dita (DIGITA)
uovo (OVUM) / uova (OVA)
Questo perchè il plurale neutro in latino termina con la "A"... e in italiano l'abbiamo "trasformato" in femminile.
February 4, 2013
Ciao a tutti. Ringrazio la spiegazione di Massimo e anche quella di Tommaso e quella di Maurizio.
Vorrei aggiungere un`altra domanda, per capire al 100%. Sempre che penso un plurale che in latino terminava in "-a" la parola che mi viene in mente è "stadia".
STADIUM / STADIA
Sbaglio se dico "lo stadio" e "i stadi"?
Voglio dire, in questo caso non rimane la "-a" nel plurale.
Spero sia comprensibile la mia domanda anche se, come se vede, l`italiano non è la mia lingua madre.
Grazie.
Carlos
May 19, 2018
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!
Lindalva Santos
Language Skills
English, French, German, Italian, Portuguese, Spanish
Learning Language
French, German, Italian
Articles You May Also Like

Same Word, Different Meaning: American, British, and South African English
14 likes · 12 Comments

How to Sound Confident in English (Even When You’re Nervous)
15 likes · 11 Comments

Marketing Vocabulary and Phrases for Business English Learners
12 likes · 6 Comments
More articles