Search from various English teachers...
Ly.
ovvero, cioè, ossia Qualcuno può aiutarmi a capire cosa é diversa fra "cioè"e "ovvero"? Ho letto che entrambi "Cioè" e "ovvero" hanno come sinonimo "ossia". Però quando si usa uno o altro? Posso cambiare "cioè" per "ossia" e anche cambiare "ovvero" per "ossia"? O non? Ma "Ossia" é una parola comune da dire? Non posso cambiare "cioè" per "ovvero"? "Cioè" si usa per fare domande, ma non "ovvero"? Grazie!
May 8, 2015 10:09 AM
Answers · 5
4
"Ovvero" e "Ossia" sono perfettamente intercambiabili. "Cioè" ha grosso modo lo stesso significato ma lo associo più ad un registro colloquiale, inoltre è spesso usato quasi come "tappabuchi" o intercalare nel parlato, paragonabile all'inglese "I mean". In quest'ultima accezione non si può sostituire con "Ovvero/Ossia". e.g. - Cioè, ti presenti con mezz'ora di ritardo e nemmeno avvisi? - Non proprio, cioè, ancora non sappiamo cos'abbia deciso.
May 8, 2015
3
Tutti e tre i sostantivi sono ugualmente utilizzabili in tutte le situazioni! "cioè" è quello più utilizzato, ma spesso usandolo troppo si diventa ripetitivi. Quindi gli altri due sostantivi lo possono sostituire. "Ossia" è utilizzato generalmente più nella forma scritta e orale formale.
May 8, 2015
1
Sia /ovvero/ che /ossia/ sono alquanto rari (specialmente /ossia/) nella lingua attuale. Molto spesso questo significato e` espresso da locuzione, che sono piu` frequenti dell'uso di /ovvero/, e cioe`: -- in altre parole -- detto diversamente -- detto in altro modo -- detto in altre parole -- espresso in altri termini A volte, come in questo caso /cioe`/ introduce una spiegazione opure una lista. Le possibilita` sono molte come puoi immaginare.
May 9, 2015
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!

Don’t miss out on the opportunity to learn a language from the comfort of your own home. Browse our selection of experienced language tutors and enroll in your first lesson now!