estella
E' una frecciata per te. Salve a tutti! Come si comprende quest'espressione E' una frecciata per te.Sì,di cui ho solo una vaga idea,la parola frecciata vuole dire arrow in inglese ed in questo caso deve essere un'espressione metaforica. Allora,mi pare che tutte le parole che calpestarono i sentimenti potrebbero essere le frecciate,giusto? Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta alla mia domanda!
Oct 30, 2008 5:00 PM
Answers · 3
3
Cara Estella per frecciata si intende: 1 Colpo di freccia: una frecciata lo ridusse in fin di vita. 2 (in senso figurato) Motto pungente, allusione volutamente mordace e maligna: la frecciata lanciatagli gli impedì qualsiasi replica. in questo secondo significato tropi spesso al posto di frecciàta i più comuni sinonimi diminuitivi di frecciatina e frecciatella!!! altro esempio hai sentito che frecciatina ti ha lanciato quella stronza di Maria? (ahahahah)
October 30, 2008
1
cara, carissima.....non sappiamo il contesto dell a frase ma come dici tu, probabilmente si riferisce a dei sentimenti..... con "lanciare una frecciata " spesso si intende mandare un messaggio ironico per colpire qualcuno per es. tu arrivi tardi in classe e il tuo professore ti dice "oggi sei arrivata presto eh?"....per intendere che invece sei in ritardo....insomma, è come una battuta per farti capire qualcosa, ma in maniera non diretta. (le mie spiegazioni sono sempre incasinate :P)
October 31, 2008
Ehi, JohnnyJo! Continui ad insegnare il turpiloquio alla povera Estella?!... Ma no, spiegazione giusta ed esaustiva; pensavo giusto che magari sui libri di testo scolastici figurano esempi diversi... :)
October 31, 2008
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!