Find English Teachers
cecilia
La nostra vita
Nel tema, in generale si dice la nostra vita o le nostre vite?
Per esempio:
Per dare le sorprese alla nostra vita quotidiana o alle nostre vite quotidiane?
Mi viene in mente questo dubbio, qualcuno può spiegarmi?
Grazie😊
Nov 18, 2019 3:52 PM
Answers · 4
In realtà, tutte e due le espressioni possono andare bene. Volendo esprimere una preferenza, direi che la forma al singolare suona meglio. Ma devi considerare che la scelta dipende anche dalle singole frasi.
Aggiungo che, se si tratta di utilizzare il sostantivo "vita/vite" senza aggettivi, la scelta migliore è la forma al singolare
Esempio: La vita è meravigliosa --- La vita può riservare molte sorprese
Se si utilizza il sostantivo "vita/vite" accompagnato da aggettivi, allora il discorso cambia un po' e bisogna ragionare caso per caso
November 18, 2019
Grazie Erika!
November 19, 2019
Le due forme sono entrambe corrette e ammissibili. La forma singolare “vita” è quella piú generalmente utilizzata e nella maggior parte delle situazioni è piú corretta anche quando si riferisce alla vita di piú persone (es. alla vita di piú persone ;) )
Come regola generale ti direi di utilizzare la forma singolare, mentre la forma plurale “vite” è piú tipica della scrittura poetica e letteraria, ma non molto frequente nel linguaggio parlato.
November 18, 2019
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!
cecilia
Language Skills
Chinese (Mandarin), Chinese (Other), English, Italian, Spanish
Learning Language
English, Italian, Spanish
Articles You May Also Like

6 Ways italki Can Help You Succeed in Your School Language Classes
4 likes · 0 Comments

The Power of Storytelling in Business Communication
46 likes · 12 Comments

Back-to-School English: 15 Must-Know Phrases for the Classroom
33 likes · 7 Comments
More articles