Search from various English teachers...
Vincenzo
Uso dell'apostrofo in napoletano Basandomi su "Il Dialetto Napoletano - Appunti di Grafia e Grammatica" di Salvatore Argenziano, ho notato che, in napoletano, molte parole che pensavo andassero scritte con l'apostrofo anteposto, in realtà, non lo necessitano (es. mmiézo, nu, na, stu, sta, ncatastato). Siccome non conosco l'autorità di questo testo che ho trovato in PDF online, volevo il parere di una esperto, soprattutto per quanto riguarda "sta" visto che mi servirà per il titolo, che scriverò in napoletano, della mia tesi di laurea. Argenziano afferma che l'uso del l'apostrofo in casi come " 'nu " oppure " 'stu " serve a ricordare l'aferesi ma questo risulta pleonastico perché ormai queste parole hanno un uso storico nella tradizione napoletana.

Answers · 1

1
Ciao Vincenzo! In base alle mie conoscenze, quanto detto da Argenziano è corretto per quasi tutti gli esempi da te portati. L'apostrofo anteposto dovrebbe essere sempre utilizzato in caso di possibile ambiguità (quindi con 'e, 'a, 'o). Io lo utilizzo anche con 'nu e 'na appunto per ricordare l'aferesi, ma non è essenziale. Ricorda però che deve essere sempre utilizzato in caso di crasi, per esempio: - in casa -> 'ncasa - in bocca -> 'mmocca In bocca al lupo con la tesi!

Still haven’t found your answers?

Write down your questions and let the native speakers help you!

Don’t miss out on the opportunity to learn a language from the comfort of your own home. Browse our selection of experienced language tutors and enroll in your first lesson now!

Start Learning Today