From ItalyLiving in Donostia-San Sebastian, Spain (04:17 UTC+01:00)
About Me
italki teacher since Apr 13, 2021
Ciao! Sono Rita, sono italiana e vivo in Spagna,
Sono un'insegnante certificata di italiano come lingua seconda. Vengo da Ferrara ma ho vissuto tanti anni a Venezia, dove ho studiato e dove ho capito che la mia strada era l'insegnamento! Sono una grande appassionata di cinema, di bicicletta e di cucina. Cerco ogni giorno di migliorarmi e di imparare cose nuove. Vorrei imparare ad andare in roller skates prima della fine di quest'anno e iniziare a studiare basco... Ce la farò?!
Me as a Teacher
Tra gli studenti e i tutor nei corsi di specializzazione per l'insegnamento che ho fatto (tra cui il CEDILS -Certificazione in didattica dell'italiano a stranieri e il CELTA - Certificate in English Language Teaching to Adults) io ero conosciuta come "la giocherellona". Sì esatto, una a cui piace giocare! Penso che la dimensione ludica sia il mezzo ideale per imparare senza accorgersi di star studiando e praticando la lingua. Io per prima sono studente di lingue straniere e so perfettamente cosa significhi faticare per crearsi una propria grammatica, ricordarsi vocaboli, fare figuracce davanti ai nativi... Niente paura! Ci sono qua io per te!!
My lessons & teaching style
Le mie lezioni sono sempre accuratamente pianificate nei contenuti e nella forma in base alle esigenze di chi sta imparando con me. Mi piace condurre lo o la studente all'interno della lezione, bilanciando le quattro abilità (ascolto, scrittura, lettura e produzione orale) in modo da costruire insieme un percorso personalizzato d'apprendimento.
Cerco di essere attenta alle richieste degli e delle studentesse. Faccio in modo che le lezioni ed il programma siano più possibile aderenti alle aspettative dello o della studente!
My teaching material
PDF file
Audio files
Flashcards
Test templates and examples
Text Documents
Image files
Articles and news
Presentation slides/PPT
Video files
Quizzes
Homework Assignments
Graphs and charts
Certificates
CELTA - Cambridge University - 2018Certificate in English Language Teaching to Adults
Certificate verified
CEDILS - Università Ca' Foscari Venezia - 2016Certificazione in didattica dell'italiano a stranieri
Certificate verified
Education
2011 - 2017
Master's - Lingue e scienze del linguaggioUniversità Ca' Foscari Venezia
Work Experience
2017 - 2018
Insegnante di Italiano L2Cooperativa Sociale GEA - Venezia, Italy
2018 - 2019
Insegnante di inglese LS e italiano L2CPIA di Venezia - Venezia, Italy
2019 - 2021
Insegnante di inglese e italiano LSWell & Will - San Sebastian - Donostia, Spain
4.9
Rating
32
Students
285
Lessons
100%
Attendance rate
98%
Response rate
4.9
Rating
32
Students
285
Lessons
100%
Attendance rate
98%
Response rate
Italian Lessons
Trial Lesson
15 lessons completed
USD 5.00+
RITAliano - Facciamo filò! (Conversation class)
B1 - C2Conversation36 lessons completed
USD 22.00+
Package with 16% off
Ritaliano! - Italiano per tutti (intermedio)
A2 - B2Language Essentials31 lessons completed
USD 22.00+
Package with 12% off
Ritaliano! - Italiano per tutti (elementare & falsi principianti) A1
A1Language Essentials98 lessons completed
USD 22.00+
Package with 10% off
Ritaliano! - Italiano per tutti (avanzato)
C1 - C2Language Essentials18 lessons completed
USD 22.00+
Package with 12% off
Ritaliano! - Corso di scrittura in italiano
A2 - C2Language Essentials0 lessons completed
USD 26.00+
Package with 17% off
Availability
Based on your timezone (UTC+00:00)
28 Reviews
Julia Salamero Sesé
86 Italian lessons
Le lezioni di Rita sono sempre interessanti e molto produttive. Sto imparando molto con lei, sono molto soddisfatta. La raccomando a tutti! Grazie mille, Rita!
Jan 24, 2023
Julia Salamero Sesé
86 Italian lessons
Rita es una profesora fantástica: muy profesional y muy paciente. Las clases con ella siempre son interesantes, divertidas y productivas. He progresado mucho desde que soy su alumna, ¡la recomiendo sin duda!
Jan 10, 2022
Pedro Pinto
1 Italian lesson
Rita è una brava, abbiamo avuto una lezione meravigliosa. Fino alla prossima volta.
Dec 18, 2021
Julia Salamero Sesé
86 Italian lessons
Rita es una profesora excelente: siempre se ajusta a lo que necesito en cada clase, tiene paciencia y sus clases son siempre interesantes y divertidas
Apr 4, 2022
Jenny
13 Italian lessons
I took a package of lessons from Rita and really enjoyed the experience. She speaks very clearly, and provides plenty of opportunity to ask questions on grammar and get feedback. She has a treasure trove of knowledge on grammar, which she can go into depending on one's interest (and is good at gauging that in the moment). Also, I learned Spanish before Italian, and sometimes I get Spanish and Italian confused. Rita speaks Spanish as well, so she was well-equipped to help me when I got confused between the two languages. Her English is excellent, which I appreciated because it was helpful for explaining more complicated grammar points (though she almost always spoke in Italian when she knew I could handle it, which I also really liked). I really enjoyed the pace with Rita and would definitely study with her again! Grazie tante, Rita!
Dec 21, 2021
Jacob
55 Italian lessons
Rita is a great teacher! Knowledgeable, engaging and patient.