Lilly
Mattina x Mattino

Qual'è la differenza tra mattina e mattino?

A volte ascolto le persone dicendo "mattina" e a volte "mattino" ma non riesco a capire qual sia la differenza tra le due parole. Quando usare mattina e quando usare mattino?

May 11, 2018 1:41 AM
Comments · 3
1
Penso che siano uguali, ma uso sempre mattina...Per domani mattina dico domattina. 
May 11, 2018
1

"La Mattina" si intende parte del giorno che va dall’ alba a mezzogiorno. 

Un sinonimo è "di mattino", con cui si alterna in alcune frasi, mentre in altre l’uso ha consacrato una forma a preferenza dell’altra: 
Nell’uso, indica spesso solo una parte della mattina, cioè le prime ore: il fresco della mattina (specificando: di prima mattina); o, più spesso, le ore successive: ho passato tutta la mattinata a scrivere; 
specialmente quando si contrappone al pomeriggio o alla sera: le lezioni, gli appuntamenti della mattina rispetto a quelli del pomeriggio
Senza con l’articolo: la mattina presto presto, tardi, la mattina per tempo, la mattina di buon’ora.
Anche come Peggiorativo: mattinaccia, mattina in cui il tempo è cattivo, o faticosa, pesante, o in cui avvengono o sono avvenuti fatti spiacevoli: è stata una mattinaccia.

MATTINO. Parte del giorno compresa tra il sorgere del sole e il mezzogiorno. È forma meno popolare di mattina, preferita peraltro in alcune locuzioni: sul mattino, sul far del mattino.; di buon mattino, per tempo; un bel mattino, alludendo genericamente a un giorno determinato (ma specificando: ieri mattina, domani mattina, giovedì mattina, e simili); dare, augurare il buon mattino.

Normalmente "mattino" e "mattina" sono intercambiabili ("mattina" è forse un po' più comune nel linguaggio parlato). Ci sono però espressioni che vogliono specificatamente il maschile o specificatamente il femminile.. Per esempio:

sul far del mattino

svegliarsi di buon mattino
il buon giorno si vede dal mattino
il mattino ha l’oro in bocca

di prima mattina
tutte le mattine
ieri mattina, domani mattina, domenica mattina, ...
dalla sera alla mattina.


Guarda anche:http://www.treccani.it/enciclopedia/mattino-o-mattina_%28La-grammatica-italiana%29/

Answers from native italian speakers provided here on italki.

May 11, 2018

<font style="vertical-align: inherit;"><font style="vertical-align: inherit;">Mañana (día siguiente) por la mañana(en ese periodo del día) tengo que hacer muchas cosas.   segundona pregunta. Saludos.</font></font>

May 11, 2018