Katerina
in quale situazioni si usano gli espressioni "bhe`" e "bo`"?
May 6, 2011 8:51 AM
Answers · 10
2
boh !
May 6, 2011
1
La questione dovrebbe essere, piuttosto, sulla differenza tra "boh" e "mah". Boh significa non lo so, in un contesto che dipende soprattutto da te o da persone. Mah significa non lo so, ma dipende da forze maggiori, soprattutto da Dio o dal destino. Esempio: un tuo amico sta male, ed è in ospedale. Tu chiedi a sua mamma quando potrà uscire: lei risponderebbe "mah!". un tuo amico sta studiando e ha tanti compiti, e tu gli chiedi se stasera puo' uscire: ti risponderebbe "boh"! Altro esempio: un tuo amico ha appena fatto un esame universitario e non è sicuro del risultato. Tu gli chiedi se lo ha passato: lui ti risponde "boh!", il che implica che non ne è sicuro, e che l'eventuale fallimento dipende da quanto lui ha studiato bene. Se lui ti risponde "mah!", indica che il risultato, ai suoi occhi, dipende dal giudizio benevolo dei professori, o dal destino.
May 6, 2011
1
Beh credo sia una diversa trascrizione di Be' (io lo scrivo così di solito), che a sua volta è un troncamento (o forma apocopata) dell'avverbio "bene". Si usa come intercalare, un po' come "well" in inglese. Sull'etimologia di "boh" non so dirti, e forse non lo sa nessuno. Potrebbe essere un suono onomatopeico.
May 6, 2011
per come lo ha scritto lei... il BHE... è quel Bhe che si usa per chiedere << Bhe, cosa fai, chi sei, cosa sai?... Invece il Boh, è giustamente per affermare di non sapere = NON LO SO
May 10, 2011
l'espessione "beh" non ha un significato preciso...diciamo che è come un ...prendere tempo per rispondere, si usa soprattutto quando si è un pò imbarazzati. "bo" invece è un modo informale per dire: " non lo so!"
May 6, 2011
Show more
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!