Katerina
in quale situazioni si usano gli espressioni "bhe`" e "bo`"?
May 6, 2011 8:51 AM
Answers · 10
boh !
May 6, 2011
La questione dovrebbe essere, piuttosto, sulla differenza tra "boh" e "mah". Boh significa non lo so, in un contesto che dipende soprattutto da te o da persone. Mah significa non lo so, ma dipende da forze maggiori, soprattutto da Dio o dal destino. Esempio: un tuo amico sta male, ed è in ospedale. Tu chiedi a sua mamma quando potrà uscire: lei risponderebbe "mah!". un tuo amico sta studiando e ha tanti compiti, e tu gli chiedi se stasera puo' uscire: ti risponderebbe "boh"! Altro esempio: un tuo amico ha appena fatto un esame universitario e non è sicuro del risultato. Tu gli chiedi se lo ha passato: lui ti risponde "boh!", il che implica che non ne è sicuro, e che l'eventuale fallimento dipende da quanto lui ha studiato bene. Se lui ti risponde "mah!", indica che il risultato, ai suoi occhi, dipende dal giudizio benevolo dei professori, o dal destino.
May 6, 2011
Beh credo sia una diversa trascrizione di Be' (io lo scrivo così di solito), che a sua volta è un troncamento (o forma apocopata) dell'avverbio "bene". Si usa come intercalare, un po' come "well" in inglese. Sull'etimologia di "boh" non so dirti, e forse non lo sa nessuno. Potrebbe essere un suono onomatopeico.
May 6, 2011
per come lo ha scritto lei... il BHE... è quel Bhe che si usa per chiedere << Bhe, cosa fai, chi sei, cosa sai?... Invece il Boh, è giustamente per affermare di non sapere = NON LO SO
May 10, 2011
l'espessione "beh" non ha un significato preciso...diciamo che è come un ...prendere tempo per rispondere, si usa soprattutto quando si è un pò imbarazzati. "bo" invece è un modo informale per dire: " non lo so!"
May 6, 2011
Show More
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!
Katerina
Language Skills
Italian, Russian
Learning Language
Italian