Michela
"La stanno gia' servendo?" Io non capisco. La situazione: la farmacista chiede il paziente.Perche' si usa il plurale?e perche' si usa la parola"gia" con il gerundio?
May 9, 2011 1:13 PM
Answers · 9
1
Ma come ho fatto a non vedere e leggere la domanda del post?! Bah! Si usa il plurale perchè la domanda sottintende il soggetto che è plurale e cioè "Le persone (gli/le altri/e farmacisti/e ) stanno già servendo lei?". Ciò non vuol dire che più farmacisti/e stanno servendo contemporaneamente una cliente sola (o paziente come hai scritto tu); è solo una forma di cortesia, è come dire "c'è qualcuno di noi che sta servendo lei?". Non so se in italiano questo tipo di plurale abbia un nome. Per es. in italiano, anche se ormai è in disuso, esiste il plurale maiestatis o plurale di maestà quando chi scrive o parla si riferisce a se stesso usando la prima persona plurale invece del singolare (usa 'noi' invece di 'io'). Per quanto riguarda il 'già' vale quanto ti ho scritto nel mio post precedente. In inglese: "Is there anyone of us who are alredy serving you?" , traduzione letterale : "Are they already serving you?"
May 10, 2011
1
corretto:'La farmacista chiede AL paziente'. 1. Il farmacista= nome maschile singolare; la farmacista= nome femminile singolare; il paziente= nome maschile singolare; la paziente= nome femminile singolare; chiede= voce del verbo chiedere, terza persona singolare. In questa frase non c'è plurale, è tutto singolare. Plurale= i farmacisti (maschile) - le farmaciste (femminile); i pazienti (maschile) - le pazienti (femminile). 2. gia'= avverbio di tempo corrisponde all'inglese 'already'. Esempio: Ci sono persone che, invece di ascoltare ciò che gli viene detto, stanno GIA' ascoltando quello che stanno per dire loro stessi. There are people who, instead of listening to what is being said to them, are ALREADY listening to what they are going to say themselves. Albert Guinon
May 9, 2011
Il plurale non viene utilizzato in questa frase. Il "già" non sta accompagnando il gerundio e in questo casoviene utilizzato per sottolineare il fatto che il "servizio" del farmacista è stato effettuato immeditamente o comunque in tempi molto brevi. Infatti il "già" si potrebbe anche mettere a inizio frase: Già la stanno servendo? O a fine frase: La stanno servendo già? Si utilizza molto più spesso quell'ordine solo per un motivo fonetico e non c'è nessuna regola grammaticale a riguardo.
May 9, 2011
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!