raja
La differenza tra gli aggettivi possessivi e i pronomi possessivi Potete darmi un confronto di esempi in italiano? Molte grazie.
Sep 27, 2012 11:45 PM
Answers · 8
Il mio libro, il suo libro ecc.....in questo caso mio e suo sono AGGETTIVI POSSESSIVI, sono aggettivi perché sono aggiunti al nome e indicano a chi appartiene il libro ( a me, a lui ecc). Il vostro, il mio ecc... in questo esempio, invece, vostro e mio sono pronomi possessivi perché sostituiscono il nome ( lo sottintendono) . Esempio: Vorrei scambiare il mio libro con il vostro.
September 28, 2012
Diversamente dall'inglese, in cui la forma dell'aggettivo possessivo e del pronome possessivo cambia sempre (tranne per l'eccezione di "his", che resta invariato), in italiano la forma è sempre identica. Banalmente, definiamo "pronome" la particella possessiva che non accompagna alcun sostantivo, e "aggettivo" quella che invece lo accompagne. La MIA auto (agg.) è più veloca della TUA (pron.). MY car is slower than YOURS.
September 28, 2012
Il mio cane è marrone. Il suo è nero. il mio cane è marrone (aggettivo possessivo) ... il suo è nero (pronome possessivo) in linea di massima, l'aggettivo è vicino al sostantivo (generalmente prima "my dog"), mentre il pronome sta nella parte della frase dove il sostantivo non c'è ("his one is black"... the dog is not mentioned)
September 28, 2012
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!