epedemat
perchè Alessandro Manzoni è importante per la letteratura italiana?
Oct 19, 2012 12:02 PM
Answers · 3
La più famosa opera del Manzoni "I promessi sposi", fù per quell'epoca una novità perché è stato il primo scrittore a descrivere i suoi personaggi in modo molto minuzioso, soprattutto dal punto di vista psicologico. Nel suo romanzo poi, parla in modo negativo di un noto personaggio della nobiltà, andando contro il conformismo dell'epoca. Naturalmente la mia spiegazione è molto povera rispetto a quanto si potebbe dire di lui.
October 20, 2012
http://es.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Manzoni Perché (i.e.) Jorge Luis Borges è importante per la letteratura argentina ? A domanda generica, risposta generica : perché è l'autore di un'opera di prosa che per struttura e contenuti è considerata primordio della letteratura italiana nazionale. Unspecific question, unspecific answer : because he is the author of a prose masterpiece which, for its structure and contents, is considered like the origin of the national Italian literature.
October 20, 2012
Alla mia generazione di studenti, come a molte altre prima di me, la lettura dei /Promessi Sposi/ era obbligatoria al tempo del liceo (high school); questo, come capita spesso, ha dato a molti di noi, e anche a me, l'idea che Manzoni fosse importantissimo, ma anche molto noioso, e questa e` una risposta parziale alla tua domanda, che fra l'altro mi fa venire voglia di leggere nuovamente qualcosa del Manzoni, quindi grazie! P.S. ai tempi del liceo mi venne regalato un libro di Borges, che parlava di una biblioteca dove era impossibile distinguere il vero dal falso e poter dare alle frasi un senso compiuto era un evento raro; al tempo stesso questa biblioteca conteneva tutto, anzi troppo, in quanto di ogni significato c'era anche il suo significato opposto! Da allora ho sempre amato lo scrittore Borges. L'apparente nichilismo di quel racconto mi sembrava uno strumento per mettere in guardia il lettore sui difficili compiti che ha l'animo (o mente) umano per raggiungere uno scopo, mantenere una etica, avere un pensiero coerente.
October 23, 2012
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!