Paola
what's the difference between ''perché'' and ''poiché'' ?
Feb 4, 2016 1:25 AM
Answers · 4
1
bLingua / ► Laboratorio di lingua online / ► Risorse / ► Regola su perché / poiché Regola su perché / poiché Poiché ha valore causale e può essere usato sia all’inizio della frase sia al suo interno: Poiché pioveva mi sono bagnato. Mi sono bagnato poiché pioveva. Nel primo caso (cioè a inizio di frase) poiché ha come sinonimi dato che e siccome, che possono trovarsi solo in prima posizione: Dato che pioveva mi sono bagnato. Siccome pioveva mi sono bagnato. Nel secondo caso (cioè all’interno della frase) poiché può avere come sinonimo perché; la differenza fra le due congiunzioni dipende dal significato causale che si vuol dare alla frase. La frase introdotta da perché sottolinea di più la causa di un fatto, mentre poiché lo mette in evidenza più come una conseguenza: Mi sono bagnato perché pioveva (a causa della pioggia) Mi sono bagnato poiché pioveva (in conseguenza della pioggia). Si ricordi, infine, che perché non si trova mai a inizio frase (a meno che non sia un'interrogativa).
February 4, 2016
1
with perchè you can make a question like: Perchè non mangi? ( why don't you eat?) or you can say something like: non vengo perchè non sto bene ( I don't come because I don't feel well). You can sobstitute the word poichè only in the second sentence, but not in the first. so perchè can mean WHY or BECAUSE and poichè only BECAUSE. Furthermore, poichè is more used in written italian.
February 4, 2016
it's the similar difference with Why and Because even if the word perché is used also in the answers.. perché in the question/answer poiché only answer
February 16, 2016
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!