Jeremy
Chiedere una domanda... In most English speaking countries we would often ask if we can ask someone a question. I'm not sure if that's a thing in Italy but if it is, would it be 'Voglio chiedere una domanda'. I guess that's the literal translation. Others I can think of: - Posso chiedere una domande? (Perhaps they are busy so I might be interrupting them.) - Voglio/Posso fare una domanda? (I know Italians love to use 'fare' for everything!) - Devo chiedere una domanda? (If it's urgent maybe?) What's the correct way? Grazie!
Jan 30, 2017 3:06 PM
Answers · 9
'Chiedere una domanda' non si dice; 'posso fare una domanda' va bene; per quanto riguarda 'voglio fare una domanda', è meglio usare il condizionale di 'cortesia', 'vorrei'; 'devo/dovrei fare una domanda' va anche bene, se si ha una forte necessità di sapere qualcosa. Comunque queste formule senza il pronome della persona a cui si chiede vanno bene in contesti in cui si è in un gruppo di persone e si fanno domande a uno 'speaker', come ad esempio a scuola, ad una conferenza,ecc. Altrimenti dovresti dire 'farti', 'farle una domanda', ecc.
January 30, 2017
Ok! In Italy we generically use: Posso FARE una domanda? If you ask a just one person the sentence correct is: posso FARTI una domanda? If you ask a lot of people the sentence correct is: posso FARVI una domanda? If you don't know the person or use a reverential tone the sentence is: posso FARLE una domanda? :)
January 30, 2017
Nel linguaggio comune ci sono due modi : Il primo, purtroppo poco utilizzato, è " Porre una domanda", che tecnicamente è il più corretto Il secondo, che negli anni si è consolidato fino a diventare di uso comune, è " Fare una domanda" Buona serata Marcello
February 2, 2017
Posso farti una domanda? Posso farle una domanda? (polite form) Posso chiederti una cosa? Posso chiederle una cosa? (polite form) Vorrei farti una domanda. Vorrei farle una domanda. (polite form) Vorrei chiederti una cosa. Vorrei chiederle una cosa. (polite form)
January 30, 2017
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!