Nose
Se condizionale Sono lo stesso? Se pioverà non andrò al mare Se piove non vado al mare Se pioverà non vado al mare Se piove non andrò al mare Cioè, il presente e futuro dell'indicativo svolgono posterità sempre qui? Inoltre, nelle possibili e irreali, come si formerebbe il futuro? Così? Se Maria si sposasse, sarebbe meno acida! Senza un'altra alternativa?
Sep 7, 2018 7:01 PM
Answers · 4
Io direi "se piove non vado al mare", non userei il futuro semplice in questa frase. L altra frase invece "Se maria si sposasse sarebbe meno acida" va bene cosí, puoi usare aolo questo tempo verbale per dare questa sfumatura, ovvero "Maria adesso é acida, ma nel caso in cui si sposasse, (forse) lo sarebbe di meno" cioé non ne sei sicuro ma é probabile.
September 7, 2018
1) PRESENTE INTESO COME FUTURO In generale, è sempre meglio la *coerenza* tra i tempi verbali. Di fatto, nel linguaggio parlato, cerchiamo di sottolineare la parte più importante della frase -- con la grammatica o con la voce. • Se pioverà non andrò al mare → formale, si riferisce esclusivamente al Futuro - es. "quando andrò in vacanza" • Se piove non vado al mare → corretta; ma senza riferimento temporale preciso: può essere "Oggi" come anche "in ogni caso" # Se pioverà non vado al mare → del tutto incoerente, sbagliata # Se piove non andrò al mare → molto informale = assolutamente sconsigliata 2) FARE UN'IPOTESI PER IL FUTURO • Se Maria si sposasse, sarebbe meno acida! → Riferito al Futuro, in generale, e in modo IPOTETICO Alternativa: • Se Maria si potrà sposare, sarà meno acida → C'è l'ombra di un evento a breve termine con conseguenze CERTE [→ INDICATIVO] PS - Naturalmente esistono molte altre alternative, rispetto a ciò che realmente vogliamo dire: • Se Maria si dovesse sposare, potrebbe diventare meno acida • Se Maria si potesse sposare, sarebbe meno acida etc... Vuoi imparare le ipotetiche al futuro? Leggi di Politica. CIAO
September 8, 2018
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!