Pilar
Community Tutor
Ciao a tutti! C'è qualcuno che può, per favore, rispondere alla mia domanda? "Proprio il primo imperatore, che era nato su questo colle, rappresentò un punto chiave nella sua storia scegliendolo come sede per abitarvi: le case di Augusto e di Livio rappresentano una delle meraviglie del Palatino, grazie alle splendide pitture parietali ancora conservate e datate alla prima metà del I secolo a.C. (75-50 a.C.)." Perché il verbo "abitare" fu usato nella seconda persona del plurare (abitarvi)?
May 31, 2023 5:00 PM
Answers · 4
Invitee
2
"Abitarvi" means "abitare lì". The particle "vi" has the same use as "ci" so it's substituting a place. The only difference is that "vi" is less common than "ci" in spoken Italian, you find it more in books. So, abitarci = abitarvi.
May 31, 2023
1
Ciao Pilar! "abitarvi" è una parola composta dall'infinito del verbo: abitare + vi che è una particella che indica un luogo ed è usata come ci (abitarci). Questa particella viene aggiunta al termine del verbo all'infinito, così come un pronome (cambiarlo = cambiare + lo). Quindi non si tratta di una seconda persona plurale. Buono studio!
June 1, 2023
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!