MariaLuchi
Luigi Pirandello Luigi Pirandello era un scirttore siciliano che ha contributo molto alla letteratura italiana. Ho scritto in italiano e il suo dialetto di Agrigento.Luigi Pirandello era un scrittore siciliano. Per esempio, il teatro, poesie, romanzi, e racconti brevi. Era un drammaturgo e per questo motivo e' famoso. Il suo teatro e' stato in il suo dialetto, Teatro Siciliano, che alcuno hanno traduto a Italiano. E' nato nel 28 giugno 1867 ad Agrigento da una famiglia dell'agiata borghesia in Sicilia. Ha studiate e ha frequentato il liceo classico a Palermo. Dopo si iscrive alla facolta' di Letter dell'Universita' a Roma. Dopo si e' trasferito a Bonn in Germania nel 1889, dove nel '91 ha laureato con una tesi sul dialetto di Agrigento. A Bonn ha restato come lettore d'italiano per un anno. E' ritornato in Italia nel 1893 e dopo si e' sposato nel 1894. Scriveva molti letteratura italiana. Anche era un professore ha insegnato per molti anni. Per scrivere molto letteratura italiana, nel 1934 ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Nel 1936 e morto il 10 dicembre.
Sep 22, 2010 5:20 AM
Corrections · 1

Luigi Pirandello

Luigi Pirandello era/è stato un scrittore siciliano che ha contribuito molto alla letteratura italiana. Ha scritto in italiano e nel suo dialetto di Agrigento(in siciliano).Luigi Pirandello era un scrittore siciliano. La sua opera spazia tra diversi generi per esempio: il teatro, poesie, romanzi, e racconti brevi. Era un drammaturgo e per questo motivo e' famoso.

(Il suo teatro e' stato nel suo dialetto, Teatro Siciliano, che alcuni hanno tradotto <strike>a </strike>in Italiano.)
Le sue opere teatrali sono state scritte in dialetto e, successivamente, alcuni autori le hanno tradotte in italiano.

E' nato <strike>ne</strike> il 28 giugno 1867 ad Agrigento da una famiglia dell'agiata borghesia in Sicilia. Ha studiato e ha frequentato il liceo classico a Palermo. Dopo si <strike>iscrive</strike> è iscritto alla facolta' di Lettere dell'Universita' <strike>a</strike> di Roma. Dopo si e' trasferito a Bonn in Germania nel 1889, dove nel '91 <strike>ha</strike> si è laureato con una tesi sul dialetto di Agrigento. A Bonn <strike>ha restato</strike> è rimasto come lettore d'italiano per un anno.

E' ritornato in Italia nel 1893 e dopo si e' sposato nel 1894. Scriveva molto<strike> letteratura italiana</strike>. <strike>Anche</strike> <strike>era</strike> E' stato anche un professore e ha insegnato per molti anni. <strike>Per scrivere</strike>Poichè aveva scritto molto <strike>letteratura italiana</strike>, nel 1934 ha vinto il premio Nobel per la letteratura. <strike>Nel</strike> Il 10 dicembre 1936 è morto <strike>il 10 dicembre. </strike>

September 22, 2010
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!