qualche frase non capisco bene GRAZIE 1. "Diciamocelo chiaramente: se vuoi trovare una ragione per essere infelice, non hai che da scegliere." Q: che indica "non hai che da scegliere" qui? 2. "Se non ti bastano le notizie dei telegiornali, puoi sempre ricorrere agli eventi negativi della tua giornata o del tuo passato." Q: Cosa vuol dire? Non capisco. 3. "Mentre ti racconti questa favola, la tua vita scorrera’ inesorabilmente verso il suo naturale compimento." Q: Cosa vuol dire? 4. " nascondera’ ai tuoi occhi eventi e persone che rendono unica, meravigliosa e irripetibile la tua esistenza." Q: "nascondera’ ai tuoi occhi" significa che "non vedi che" ? 5. "Comincia a dare il giusto valore alle persone che ti sono accanto e ti vogliono bene, che ti apprezzano e che lo farebbero comunque." Q: " che lo farebbero" indica cosa?
Jun 15, 2019 4:46 PM
Answers · 15
1. Significa che le ragioni per essere infelici sono tante, e quindi non è difficile trovarne: se ne può scegliere poi una fra le tante. Si ha a disposizione un'ampia "scelta" di motivi per essere infelici. 2. Vuol dire che le notizie dei telegiornali sono quasi sempre brutte, negative. È detto con ironia, forse la persona destinataria di questa frase guarda troppi telegiornali, e chi gli dice la frase intende criticarlo per questo. 3. Vuol dire che la persona destinataria di quella frase si fa troppe illusioni (si racconta una "favola"), e se le fa inutilmente, perché la vita va comunque avanti come deve andare, le illusioni non possono influenzarla. 4. "Nasconderà ai tuoi occhi" significa "non ti farà vedere", "ti impedirà di vedere". 5. "Lo farebbero comunque" significa "lo farebbero in ogni caso", cioè "ti vorrebbero bene e ti apprezzerebbero in ogni caso, qualunque cosa tu facessi, anche se tu non lo meritassi".
June 16, 2019
5/ non é costruita bene
June 15, 2019
"Non hai che da scegliere" è una delle tante frasi che in italiano vengono "accorciate" per rendere il discorso più rapido e fluido: la frase completa sarebbe: "non hai ALTRO DA FARE SE NON scegliere", oppure "non hai ALTRO DA FARE ECCETTO (o "TRANNE") che scegliere" --------------- (nella frase "accorciata" il "DA" di "DA FARE" viene conservato e messo dopo il "CHE", "che DA scegliere"). --------------- Siccome "avere da scegliere" significa "dover scegliere", puoi anche dire: "non devi FARE ALTRO ECCETTO che scegliere", cioè "non devi FARE ALTRO AD ECCEZIONE dello scegliere" (infatti questo tipo di proposizione si chiama "eccettuativa"). ------------ Puoi anche invertire la frase: "ECCETTO (o TRANNE) che scegliere, non devi FARE ALTRO". ---------------- È un modo "enfatico" di dire che "SCEGLIERE È L'UNICA COSA CHE DEVI FARE": "se vuoi trovare una ragione per essere infelice, DEVI SOLO SCEGLIERE (L'UNICA COSA CHE DEVI FARE È SCEGLIERE)".
June 16, 2019
5 scusa credo questa :di starti accanto e di amarti anche se non ti apprezzano
June 15, 2019
4/(bisogma capire la Prima parte... ) intende : che non capirai
June 15, 2019
Show more
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!