Lui
Essere o Avere Quando mi uso l'ausiliare Avere ? Quando mi uso L'ausiliare Essere? Voglio fare di pìu esercizi di Passato prossimo. ( I want to do more exercises of Passato prossimo) Può darmi qualche esercizo? ( Can anyone give me some homework? ) Molto grazie :)
27 Thg 12 2013 03:31
Câu trả lời · 9
1
Ciao, in realtà a noi ( italiani) viene quasi automatico usare l'uno o l'altro. Quello che posso dirti è che per i verbi transitivi, cioè quelli che fanno passare l'azione direttamente dal soggetto all'oggetto o, in altre parole, che accettano il complemento oggetto ( quella parte della frase che risponde alla domanda "che cosa?") usiamo sempre l'ausiliare avere, mentre, per i verbi intransitivi, cioè quelli che fanno cadere l'azione sul soggetto, non esiste una vera e propria regola, dipende dal verbo. Se il verbo intransitivo è riflessivo ( es: nascere, arrossire) si usa l'ausiliare essere. Es verbi transitivi: mangiare - io ho mangiato ( che cosa?) una mela bere - loro hanno bevuto una birra cantare - tu hai cantato una canzone. Es verbi intrasitivi nascere - io sono nato nel 1988. camminare - tu hai camminato tanto ieri. Spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque esistono delle tabelle che indicano quali verbi intransitivi usano l'ausiliare avere e quali l'ausiliare essere.
27 tháng 12 năm 2013
l'ausiliare avere si usa per verbi transitivi e attivi, quello essere per i verbi passivi, per molti intransitivi, per i verbi usati con il si impersonale o il si passivante (si è vinto poco), per i verbi riflessivi (mi sono lavato). A proposito: usare NON è un verbo riflessivo, quindi non puoi dire "mi uso", ma semplicemente USO, Prova a coniugare al passato prossimo i seguenti verbi: giocare, parlare, dormire, andare, passeggiare, e sedersi.
27 tháng 12 năm 2013
Bạn vẫn không tìm thấy được các câu trả lời cho mình?
Hãy viết xuống các câu hỏi của bạn và để cho người bản xứ giúp bạn!