Мила
la parola 'faccia' Non capisco, la parola 'faccia' - scorretta o diminutiva per 'viso'? Anche 'facciaccia'?
26 Thg 10 2014 06:48
Câu trả lời · 4
3
Esempi: Ho gia` visto quella faccia (face), ma non ricordo dove. Spero di non rivedere mai piu` quella facciaccia (dispregiativo, insulting). La facciata nord del palazzo e` stata appena restaurata. Speriamo che ce la faccia (verbo fare: congiuntivo). In genere usiamo: /brutta faccia/ invece di /facciaccia/ che ha anche un brutto suono.
26 tháng 10 năm 2014
2
Di solito faccia viene usato con sinonimo di viso. Anche se "faccia" può essere usato per indicare la parte frontale e visibile di un qualsiasi oggetto. Quindi no, non è un diminutivo. Il diminutivo di viso è "visino". Quello di faccia è "faccina" (ma anche "faccino").
26 tháng 10 năm 2014
2
Sono sinonimi, o quasi: Viso: comune, gentile - espressioni idiomatiche: viso acqua e sapone = privo di trucco. Volto: piú aulico (Il volto enigmatico della Monna Lisa). Faccia: comune, neutro; anche parte piana di solidi (le sei facce di un cubo, le facce di una moneta) - espressioni idiomatiche: faccia di bronzo = persona sfrontata; faccia da schiaffi = persona arrogante; le due facce della stessa medaglia = i pro e i contro. Muso = di animale, di persona in senso ironico o spregiativo - espressioni idiomatiche: a brutto muso = in modo brutale, senza delicatezza; avere il muso = essere imbronciati. Mutria = viso corrucciato, imbronciato - derivati: mutrione = persona che ha solitamente la mutria, poco socievole. Grugno = di maiale o di cinghiale, di persona in senso spregiativo - espressioni idiomatiche: mettere il grugno = arrabbiarsi.
26 tháng 10 năm 2014
Bạn vẫn không tìm thấy được các câu trả lời cho mình?
Hãy viết xuống các câu hỏi của bạn và để cho người bản xứ giúp bạn!