abukris
Futuro semplice e futuro anteriore Quale frase vi sembra giusta e perche'? "Se non CI SARANNO STATI interventi sulle emissioni di gas serra, le ondate di calore cresceranno fino a 5 volte entro la fine del secolo" o "Se non CI SARANNO interventi sulle emissioni di gas serra, le ondate di calore cresceranno fino a 5 volte entro la fine del secolo". "... abbiamo visto che, se entro la fine del secolo i governi non SARANNO INTERVENUTI con decisione, si arrivera' a 40 gradi per ogni estate" o "... abbiamo visto che, se entro la fine del secolo i governi non INTERVERRANNO con decisione, si arrivera' a 40 gradi per ogni estate" Il mio libro dice che le frasi giuste sono quelle che hanno "ci saranno" e "saranno intervenuti", ma la regola e' sempre la stessa???
27 Thg 10 2014 10:50
Câu trả lời · 7
1
Il futuro anteriore in gfenere e` usato per espimere due tipi di significato (s1 e s2) in due casi diversi: s1: una aspettativa riguardo a qualcosa che e` molto probabile nel presente, ma che non si conosce con certezza come accaduto. s2: per rappresentare un tempo intermedio (b) fra il tempo presente (a) e un tempo futuro (c) in cui accadra` qualciosa legato a quello che accade nel momento (b). Esempi: - non sentono il campanello ? Saranno usciti, oppure si saranno scordati della nostra visita. - Non hanno telefonato ? Allora sara` andato tutto bene, vedrai. - A quest'ora sara` sicuramente arrivato in cima e fra un po` lo vedremo scendere con gli sci. Esempi di (s2): - entro qualche anno andro` a vivere in California, dopo che avro` venduto la mia casa di New York. tempo 'a' : adesso, mentre parlo tempo 'b' : il momento in cui vendo la casa tempo 'c' : quando saro` in California L'uso del futuro anteriore indica che: a < b < c e inoltre una relazione di causa ed effetto fra l'evento del tempo (b) e l'evento del tempo (c). -- vorrei rivedere quella tua amica cinese che hai portato ieri alla festa, cerchero` di conoscerla dopo che avro` studiato qualcosa di cinese. studiato
28 tháng 10 năm 2014
In realta`, le situazioni del tipo (s2), quando esiste una relazione di causa e effetto fra gli eventi (b) e (c) spesso sono espressi con due futuri semplici, in quanto la lingua si semplifica nel tempo, e inoltre la relazione di causa ed effetto puo` essere indovinata dalle proprie regole interne di realta`, cioe` dalla semantica di esperienza (propria o immaginata), che non ha bisogno dell'ausilio di regole di sintassi.
28 tháng 10 năm 2014
Очевидно, дело в том, что во втором примере во фразе есть указание на определенный момент в будущем "la fine del secolo", раньше которого должно произойти событие, этим и определяется использование "il futuro anteriore". Если убрать указание "entro la fine del secolo", нужно будет, как и в первом примере, использовать "il futuro semplice".
27 tháng 10 năm 2014
Bạn vẫn không tìm thấy được các câu trả lời cho mình?
Hãy viết xuống các câu hỏi của bạn và để cho người bản xứ giúp bạn!