Suhyun
avere torto / sbagliare ? Che differenza c'è tra 'avere torto' e 'sbagliare'? 'avere torto' è un po' più come pensare una cosa sbagliata, di mentalità, e 'sbagliare' è come fare una cosa sbagliata, di comportamento ? «Hai torto, la chiave è A, non B.» «Hai sbagliato, la chiave è A, non B.» Non potrei sentirmi la differenza tra queste due frasi! Se uno di quelli è sbagliato, oppure significa diverso dall'altro, potete spiegarmi perché? Grazie mille!
4 Thg 10 2016 11:19
Câu trả lời · 4
Avere torto significa NON avere ragione, e si usa particolarmente con le espressioni caratterizzate da verbi di pensiero: penso, credo, suppongo.. Sbagliare significa avere commesso un errore! Questo può essere sia legato ad azioni fisiche: hai sbagliato a correre in quel modo. Oppure ad azioni di pensiero: "2+2 fa 3". "Sbagli, fa 4!" Spesso sbagliarsi è utilizzato anche come verbo riflessivo: Ti sei sbagliato.
5 tháng 10 năm 2016
Ciao! Ti riferisco quello che ho trovato su internet. 'Avere torto' significa "trovarsi in una condizione contraria alla ragione, al diritto o alla verità (http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/T/torto.shtml). es. <<Quello che dici è irragionevole. Per me hai torto>> <<No, hai torto! Le cose non sono andate così.>> <<Se sei passato con il rosso allora hai torto, non ti puoi lamentare.>> <<Non penso di avere torto. Mi sono informato prima di parlare.>> o, come nel tuo esempio: <<Lei sostiene di avermi dato le chiavi, ma ha torto.>> Quindi, come dici te, 'avere torto' è riferito all'espressione di un'idea, l'idea di aver dato le chiavi, quando invece ciò non è accaduto. 'Sbagliarsi' significa incorrere in un errore, agire in maniera non corretta, compiere un'azione in modo errato. Quindi, come hai giustamente detto, è riferito al fare qualcosa. Ci sono comunque diversi significati, per i quali ti rimando qui: http://www.treccani.it/vocabolario/sbagliare/ Nell'esempio delle chiavi la forma giusta dipende, in sostanza dalla frase che c'è prima. Con <<Secondo me la chiave è A>> puoi rispondere: <<No, hai torto. Quella chiave non può essere>> Con: <<Ti ho portato la chiave A!>> puoi rispondere:<< Ti sei sbagliato! Questa non è A, ma B!>> Poi ci sono diverse sfumature di significato, e diverse situazioni in cui usare queste espressioni. Comunque, in conclusione, direi che la distinzione tra idea e azione può essere utile. Spero di essere stato utile, buona giornata!
4 tháng 10 năm 2016
Bạn vẫn không tìm thấy được các câu trả lời cho mình?
Hãy viết xuống các câu hỏi của bạn và để cho người bản xứ giúp bạn!